Orban in Italia da Meloni. Il premier ungherese: "Favorire una pace giusta in Ucraina. Urgenti norme Ue sui rimpatri"
Scambio di doni in Vaticano con Bergoglio, nel pomeriggio il vertice con la premier a Palazzo Chigi: in agenda anche l'arrivo di Trump alla Casa Bianca
Ucraina, Meloni-Orban: "Consolidare il concetto di Paesi sicuri. Impegno per una pace giusta"
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il premier ungherse Viktor Orban "confidano di continuare a rafforzare il dialogo politico e a coordinarsi reciprocamente sui principali temi internazionali. In particolare, hanno discusso della situazione in Medio Oriente, del loro sostegno a una pace giusta e duratura in Ucraina basata sui principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale, e del loro impegno per la ricostruzione in vista della prossima Ukraine Recovery Conference che sarà ospitata dall'Italia nel luglio 2025".
Nella nota viene ribadito che l'incontro "ha permesso di riaffermare l'importanza di contrastare la migrazione irregolare. I due capi di governo hanno auspicato un rafforzamento della cooperazione con i Paesi di origine e di transito, per affrontare le cause profonde e per combattere il traffico e la tratta di essere umani al fine di prevenire perdite di vite e le partenze irregolari". I due leader "hanno condiviso l'urgenza di un quadro giuridico aggiornato per facilitare, aumentare e accelerare i rimpatri dall'Unione europea, con particolare attenzione al consolidamento del concetto di Paesi di origine sicuri".
Meloni-Orban, soddisfazione per cooperazione a livello Nato
Giorgia Meloni e Viktor Orban "hanno espresso soddisfazione per l’eccellente livello di cooperazione raggiunto in ambito Nato nei settori della sicurezza e della difesa, in particolare attraverso il supporto al battaglione multinazionale a guida ungherese da parte delle Forze Armate italiane (260 soldati)".
Meloni si congratula con Orban per la il semestre del Consiglio Ue
Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro dell’Ungheria, Viktor Orbán, hanno avuto un incontro oggi a Palazzo Chigi. Il Presidente del Consiglio Meloni si è congratulata con il Primo Ministro Orbán per la riuscita della Presidenza semestrale di turno del Consiglio dell'Unione europea, in particolare per l'adozione della dichiarazione di Budapest sulla competitività, oltre all’apertura del primo capitolo dei negoziati di adesione con l’Albania e i progressi fatti con Bulgaria e Romania per quanto riguarda l'ampliamento dell'area Schengen. E' quanto si legge in una nota congiunta dei due premier al termine dell'incontro a Palazzo Chigi.
Orban in Italia, nell'incontro con Meloni i mutati equilibri a livello europeo e il ruolo di Trump
Viktor Orban è in visita ufficiale in Italia, il premier ungherese però non ha in agenda solo l'incontro con Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, ma ha voluto vedere anche il Papa in Vaticano. Il colloquio tra Bergoglio e Orban si è svolto questa mattina ed è durato 35 minuti. Dopo la presentazione della delegazione ungherese c'è stato lo scambio dei doni. Il Papa ha donato a Orban un'opera in terracotta dal titolo "Tenerezza e amore". Quindi i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest'anno, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev. Il primo ministro ungherese ha invece donato a Francesco una copia della "Vita di Gesù Cristo" di P. Didon, del 1896, e una cartina della Terra Santa, del 1700.
Leggi anche: Corea del Sud a rischio golpe, chi è Yoon Suk Yeol: il presidente anti femminista che si crede Churchill
"Nel corso dell'incontro in Segreteria di Stato, svoltosi in un clima cordiale, - riporta una nota del Vaticano - sono state sottolineate le solide e fruttuose relazioni bilaterali ed è stato espresso vivo apprezzamento per l'impegno della Chiesa cattolica nel promuovere lo sviluppo e il benessere della società ungherese". Il primo ministro ungherese successivamente si è incontrato con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da monsignor Miroslaw Wachowski, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati. "Durante il dialogo - prosegue la nota -, ci si è soffermati soprattutto sulla guerra in Ucraina, ponendo attenzione alle sue conseguenze umanitarie e agli sforzi per favorire la pace".
Inoltre, "sono stati esaminati altri temi di comune interesse, quali la Presidenza ungherese del Consiglio dell'Unione Europea, il ruolo centrale della famiglia e la protezione delle giovani generazioni". Nel pomeriggio, invece, Orban incontrerà a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo moltissimi temi, dai nuovi equilibri a livello europeo ma anche mondiale, visto che il presidente eletto Trump tra un mese sarà alla Casa Bianca e molte cose potrebbero cambiare, sul fronte delle guerre ma non solo. Preoccupa anche la questione dei dazi.