Polonia, multa di 1 mln al giorno dalla Corte Ue

Una penalità giornaliera di 1 mln di euro per non aver sospeso le norme nazionali sulla sezione disciplinare della Corte Suprema

Esteri
Condividi su:

Polonia multata dalla Corte di giustizia dell'Unione europea, condannata al versamento di un milione di euro al giorno

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha condannato la Polonia a pagare alla Commissione europea una pena di un milione di euro al giorno per non aver sospeso l'applicazione delle disposizioni della normativa nazionale relative, in particolare, alle materie di competenza della Sezione disciplinare della Corte Suprema. "L'osservanza delle misure cautelari disposte il 14 luglio 2021 è necessaria al fine di evitare un danno grave e irreparabile all'ordinamento giuridico dell'Unione europea e ai valori sui quali tale Unione si fonda, in particolare quello dello Stato di diritto", si legge in una nota della Corte.

Varsavia: da Corte Ue ricatti e usurpazione

Il viceministro della Giustizia polacco, Sebastian Kaleta, ha definito "un ricatto" la multa inflitta di un milione di euro inflitta dalla Corte di Giustizia dell'Ue non aver ottemperato all'ordinanza di chiusura della Camera disciplinare della Corte suprema. "La Corte di giustizia disprezza e ignora completamente la Costituzione polacca e le sentenze della Corte costituzionale. Agisce al di fuori dei suoi poteri e abusa delle sanzioni economiche e di altre misure provvisorie", ha affermato Kaleta, in un post diffuso sui social network. "Questa è la nuova fase di un'operazione per impedire la sovranità della Polonia nel proprio sistema statale, è usurpazione e ricatto", ha concluso il viceministro.