Russia, italiano fermato e poi rilasciato: pilotava un drone vicino al Cremlino

Ha spiegato che voleva soltanto fare delle riprese pittoresche del centro della capitale russa

di Redazione
Tags:
Esteri

Russia: fa volare drone vicino a Cremlino, fermato italiano

Un cittadino italiano è stato fermato a Mosca dopo aver fatto volare un drone professionale vicino al Cremlino. Lo ha riferito l’agenzia russa Tass, citando fonti delle forze dell'ordine.  Secondo la Tass, l’uomo - si tratta di un assistente di volo - ha fatto volare il drone sul parco Zaryadye, di fronte alle mura del Cremlino, nel centro di Mosca. “L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio. Un drone è stato avvistato sopra il parco Zaryadye, cosa che ha attirato l’attenzione delle forze dell’ordine che hanno subito identificato l’operatore del velivolo, che si è rivelato essere un cittadino italiano che lavora come assistente di volo per una compagnia aerea e che è stato arrestato”, hanno riferito le fonti dell’agenzia russa. 

LEGGI ANCHE: Guerra Israele, il Nyt: "La Russia sta consegnando armi all'Iran". Escalation

L’italiano, aggiunge la Tass, ha sostenuto di non essere a conoscenza del divieto di utilizzo dei droni a Mosca e di voler semplicemente fotografare scorci pittoreschi del centro della capitale russa. Il consolato generale d’Italia a Mosca si è subito attivato per seguire il caso. Attualmente è stato redatto un protocollo amministrativo ai sensi dell'articolo sulla violazione delle regole per l'uso dello spazio aereo. Il drone utilizzato è stato sequestrato e sarà oggetto di indagini. Il caso sarebbe in fase di soluzione e non dovrebbe comportare conseguenze penali. All’inizio di maggio 2023, il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha annunciato il divieto di lancio di droni sulla capitale, fatta eccezione per i dispositivi “utilizzati per decisione delle autorità pubbliche”.

Rilasciato l'uomo con il drone vicino al Cremlino

La persona fermata a Mosca per aver fatto volare un drone vicino al Cremlino è un italo-argentino che è già stato rilasciato ed ha lasciato la Russia. Secondo quanto si apprende l'uomo, uno steward della Emirates, risiede in Argentina.