Russia, Putin: "Tetto del gas in Ue? Lo mettano e chiuderò tutte le forniture"
Lo Zar durissimo con l'Europa: "Ruba il cibo all'Africa, gli toglierò anche il grano. Noi isolati? Ci sono altri 3 mld di persone nel mondo"
Putin sul tetto del gas: "Sarebbe una decisione assolutamente stupida"
La guerra in Ucraina continua ormai da quasi 7 mesi e la Russia non sembra avere nessuna intenzione di fare un passo indietro. Anche sul fronte diplomatico non ci sono progressi, la pace è lontana. Putin, anzi, rincara la dose e torna ad attaccare pesantemente l'Europa, minacciando la chiusura totale delle forniture. Quanto agli idrocarburi, - si legge su Repubblica - la Russia, avverte il presidente russo, non consegnerà più petrolio o gas ai Paesi che impongono un tetto ai prezzi. "Sarebbe una decisione assolutamente stupida. Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente", aggiunge invitando i Paesi europei a "tornare in sé" e sostenendo che "la domanda è così alta sui mercati globali che non avremo problemi a vendere. Non importa quanto alcuni vorrebbero isolare la Russia, è impossibile farlo".
Dalla sua Putin - prosegue Repubblica - ha quella parte di mondo il cui Pil cresce del 5% l’anno: la regione Asia-Pacifico e, in particolare, la Cina. E in ogni caso, sostiene il presidente russo, lanciando l’offensiva in Ucraina, "non abbiamo perso nulla e non perderemo nulla", abbiamo "guadagnato sovranità". Della Ue che propone un tetto massimo ai prezzi di petrolio e gas, Putin ride: "Delirio. Pura sciocchezza". E minaccia di tagliare completamente le forniture di energia se Bruxelles andrà avanti. Anzi, rincara lanciando un’altra sfida: allude alla rinegoziazione dell’accordo in scadenza a novembre per le esportazioni di grano ucraino attraverso il Mar Nero perché, a sua detta, se lo stanno accaparrando i Paesi occidentali a scapito dei più poveri.