Sarkozy condannato per corruzione: dovrà scontare tre anni, uno portando il braccialetto elettronico
L’ex presidente francese ha avuto la pena per corruzione. È la prima volta per un capo di Stato in Francia
Nicolas Sarcozy
Nicolas Sarkozy, l'ex presidente francese è stato condannato per corruzione: per lui i giudici hanno dato una pena di 3 anni, uno dei quali con il braccialetto elettronico
L'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato per corruzione di magistrato e traffico di influenze a 3 anni di carcere di cui uno senza condizionale, con il beneficio del braccialetto elettronico. La Corte di Cassazione ha infatti respinto il ricorso dei legali di Sarkozy contro la condanna definitiva in appello.
Quella di Sarkozy, 69 anni, è una condanna senza precedenti per un ex capo dello stato francese. I legali di Nicolas Sarkozy, che si è visto respingere dalla Corte di cassazione l'estremo ricorso contro la condanna nel caso del traffico di influenze e corruzione di magistrato, hanno annunciato che il loro cliente "si conforma logicamente" alla condanna definitiva. Al tempo stesso hanno annunciato un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'Uomo.
"Il ricorso alla Corte europea si spiega con il fatto che la giurisprudenza della Corte stessa è contraria a quanto stabilito oggi dalla Cassazione francese, che ha respinto il ricorso di Nicolas Sarkozy": lo ha detto Patrice Spinosi, avvocato dell'ex presidente francese, condannato a 3 anni di carcere. "E' la prima volta in Francia si condanna una persona solo sulla base di comunicazioni telefoniche con il suo avvocato, intercettato. Le intercettazioni fra un avvocato e un suo cliente non possono essere usate contro il cliente stesso, è una regola che fa parte delle libertà fondamentali e che giustifica il nostro ricorso".