Taiwan: nuove incursioni di droni cinesi, Taipei lancia razzi di segnalazione

Già ieri, le Forze armate di Taiwan avevano dichiarato di avere sparato per la prima volta colpi di avvertimento contro un gruppo di droni cinesi

Esteri
Condividi su:

Taiwan-Cina: si alza ulteriormente la tensione

Nuove incursioni di droni cinesi nello spazio aereo di isole controllate da Taiwan. Le incursioni, registrate dal Comando delle Kinmen, isole controllate da Taiwan e che sorgono a soli dieci chilometri dalle coste cinesi, sono avvenute tra le 18.00 e le 20.00 e sono state condotte da tre lotti di droni a uso civile segnalati nelle aree di Dadan, Caoyu e Leiyu.

Dopo il lancio di razzi di segnalazione, secondo la nota emessa dalle Forze Armate e ripresa dall'agenzia di stampa Central News Agency, i droni hanno lasciato la zona riportandosi verso Xiamen, nel Fujian, la provincia sud-orientale cinese che fronteggia Taiwan.

"Il ministero della Difesa continuerà a mantenere la vigilanza e un attento monitoraggio", si legge nella nota. Già ieri, le Forze armate di Taiwan avevano dichiarato di avere sparato per la prima volta colpi di avvertimento contro un gruppo di droni cinesi nello spazio aereo delle Kinmen, a distanza di poche ore dalle dichiarazioni della presidente Tsai Ing-wen, che aveva chiesto contromisure "necessarie e forti" per rispondere alle provocazioni dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese.