Telefonata Biden-Zelensky, Usa: "Bene apertura alla pace su principi Onu"
Nel colloquio con il presidente ucraino, Biden ha ribadito l'impegno degli Usa a continuare a fornire all'Ucraina sicurezza, assistenza economica e umana
Guerra Russia Ucraina, Kiev parteciperà al vertice del G7
"Ho appena parlato con il presidente Joseph Biden. Come sempre, siamo totalmente d'accordo sui nostri obiettivi. L'Ucraina parteciperà al vertice del G7 e abbiamo coordinato le nostre posizioni con l'America". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine della sua conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, aggiungendo che "mi ha fatto piacere sentire nella conversazione che la nostra formula di pace è stata percepita positivamente. E questo aggiunge ottimismo. Prima verranno implementati i punti dell'accordo, ha concluso, più forti saranno le garanzie di sicurezza dell'Ucraina e di tutti in Europa".
Guerra Ucraina, telefonata "fruttuosa" tra Biden e Zelensky
Il presidente ucraino attraverso un tweet ha definito il colloquio con Biden "una fruttuosa conversazione", nella quale "ho espresso gratitudine per un altro pacchetto di sicurezza. Abbiamo discusso di ulteriore cooperazione in materia di difesa, protezione e manutenzione del nostro settore energetico. Posizioni coordinate alla vigilia del vertice online del #G7. La leadership americana resta salda!".
In una nota la Casa Bianca a sua volta ha sottolineato come "gli Stati Uniti stiano dando la priorità agli sforzi per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina attraverso la nostra assistenza alla sicurezza, compreso l'annuncio del 9 dicembre di 275 milioni di dollari in munizioni e attrezzature aggiuntive che includevano sistemi per contrastare l'uso russo di veicoli aerei senza pilota".
Nella sua conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Joe Biden "ha accolto con favore la dichiarata apertura del presidente Zelensky a una pace giusta basata sui principi fondamentali sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite", ha riportato ancora la Casa Bianca sottolineando che Biden "ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a continuare a fornire all'Ucraina sicurezza, assistenza economica e umanitaria, ritenendo la Russia responsabile dei suoi crimini di guerra e atrocità e imponendo costi alla Russia per la sua aggressione".
Guerra Russia Ucraina, Kiev lancia missili su Melitopol, Donetsk e Crimea
Nel frattempo, molteplici esplosioni sono state segnalate nella città occupata dai russi di Melitopol, nel sud dell'Ucraina, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk e nell'annessa Crimea. Oltre agli attacchi missilistici a Melitopol, confermati da fonti sia russe che ucraine, e che hanno ucciso due persone e ferite 10, e colpito una chiesa occupata dalle forze russe, 20 missili hanno bersagliato la Repubblica popolare di Donetsk e la caserma di Sovietske, in Crimea.