Zelensky a Putin: "Fermiamo la guerra". Cremlino: "Siamo pronti a trattare"

Dalle agenzie russe arriva la notizia di un possibile colloquio tra i due presidenti

Esteri
Condividi su:

Guerra Ucraina, l'appello di Zelensky a Putin: sediamoci a tavolo trattative

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato Vladimir Putin, il presidente russo, a sedersi a un tavolo delle trattative. Lo riportano le agenzie russe Tass e Interfax.

Zelensky avrebbe rinnovato l’apertura di un negoziato con Putin per scongiurare morte e sofferenza di persone innocenti. Durante le dichiarazioni, il presidente ucraino ha colto l’occasione per rivolgersi all’ esercito: "Voglio dire alle nostre truppe, tenete le posizioni, siete tutto quello che abbiamo".

Guerra Ucraina, la risposta del Cremlino

Dal portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov, arriva la notizia di un imminente colloquio della Russia con l’Ucraina. Secondo quanto afferma Peskov, Putin sarebbe pronto a inviare una delegazione a Minsk.

"Come sapete, oggi il presidente dell'Ucraina Zelensky ha annunciato la sua disponibilità a discutere dello status neutrale dell'Ucraina. In risposta, Vladimir Putin è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti dei ministeri di Difesa ed Esteri e dell'amministrazione presidenziale per negoziati con la delegazione ucraina", ha affermato Peskov.

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe però specificato la conditio sine qua non perchè si possa scendere a trattative, affermando: "Negoziamo se l’Ucraina depone le armi".

 

LEGGI ANCHE 

Ucraina: torna l'incubo-Chernobyl, con ostaggi e radiazioni in forte crescita

Guerra Ucraina, Zelensky sfotte Draghi: “Cambierò agenda bellica per parlarci"

Guerra Ucraina, vola il carburante. Stangata per le famiglie italiane: +400 €