Ucraina, Lavrov al vertice Osce a Malta: è il primo viaggio in Europa dal 2022. La Polonia diserta la riunione

Il ministro Sikorski: "Non mi siederò al tavolo con lui"

di Redazione
Esteri

Ucraina, Lavrov arrivato al vertice Osce a Malta

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è arrivato al vertice ministeriale dell'Osce a Malta. Il ministro russo è arrivato tra gli ultimi con oltre 20 minuti di ritardo sull'orario d'inizio previsto del vertice. Entrando nella sala congressi Lavrov non ha risposto alle domande dei cronisti. Si tratta del primo viaggio in Europa del ministro russo dal 2022. 

Polonia: "Lavrov a Malta per mentire, non lo ascolteremo"

"Non mi sederò a nessun tavolo con Lavrov né intendo ascoltarlo. I russi inquinano tutte le organizzazioni internazionali di cui fanno parte con le loro bugie, ed io non intendo ascoltarle". Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski entrando al vertice Osce a Malta, che si tiene a Ta'Qali, vicino a La Valletta. 

Ucraina, alcune delegazioni Ue lasciano la sala del vertice 

Alcune delegazioni europee, tra cui le delegazioni dei Paesi Baltici e della Polonia, guidata dal ministro Radoslaw Sikorski, hanno lasciato la sala del vertice ministeriale dell'Osce non appena il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha preso parola. Rimangono in sala invece la maggioranza delle delle delegazioni tra cui quella americana guidata dal segretario di Stato Usa, Antony Blinken. 

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI 

 

 

Tags: