Ucraina, l'Ue lancia il piano d'emergenza sul gas. Missili su Odessa
Bombe russe su un condominio di Odessa e una fabbrica di Mykolaiv
Guerra Russia Ucraina, Von der Leyen: "A metà luglio i piani di emergenza sul gas"
"Sono tempi difficili: la Russia ci sta deliberatamente parzialmente tagliando la fornitura di gas e ci dobbiamo preparare. Per questo, con la presidenza ceca, stiamo preparando dei piani di emergenza per l'Europa". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa congiunta con il premier ceco, Petr Fiala, in occasione del lancio del semestre della presidenza ceca dell'Ue.
"Sono due gli aspetti chiave: se serve il contenimento, dobbiamo farlo in modo intelligente. E il secondo punto è la solidarietà. Siamo tutti interconnessi, abbiamo le interconnessioni che ci permettono anche di invertire i flussi. Questi piani ci permetteranno di fare fluire il gas dove sarà più necessario".
Guerra Russia Ucraina, Gazprom: stop ai flussi di gas dal Nord Stream da 11 a 21 luglio
Il colosso del gas russo Gazprom comunica che la Nord Stream Ag fermerà entrambe le stringhe del gasdotto Nord Stream dall'11 al 21 luglio per riparazioni programmate. "Dall'11 luglio al 21 luglio 2022, Nord Stream Ag chiuderà temporaneamente entrambe le stringhe del gasdotto Nord Stream per eseguire lavori di manutenzione programmata, inclusi test di componenti meccanici e sistemi di automazione, per garantire un funzionamento efficiente, sicuro e affidabile di il gasdotto", si legge in una nota riportata da Interfax. La Nord Stream Ag, la società che gestisce l'esercizio, è costituita al 51% da Gazprom.
Von der Leyen, forniamo un miliardo di euro di assistenza finanziaria
"Oggi proponiamo un miliardo di euro per l'Ucraina. È la prima parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria annunciato a maggio. Aiutera' a soddisfare i bisogni urgenti nel Paese. L'Ue continuera' a fornire soccorso all'Ucraina e a sostenerne a lungo termine la ricostruzione". Lo ha annunciato in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Guerra Russia Ucraina, attacco missilistico su un condominio di Odessa: circa 18 morti
Circa 18 persone sono morte in un attacco missilistico contro un condominio nella regione meridionale Ucraina di Odessa. Lo ha annunciato il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa Sergei Bratchuk ha aggiunto che il missile è stato lanciato da un aereo russo proveniente dal Mar Nero.
"Il numero delle vittime nel condominio ha raggiunto le 10 persone", ha detto inizialmente il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, Sergei Bratchuk, aggiungendo che il missile è stato lanciato da un aereo proveniente dal Mar Nero. Ma in un secondo momento il bilancio è salito a circa 18 vittime.
Anche due bambini sono rimasti uccisi dai missili russi nel distretto di Belgorod-Dniester della regione meridionale di Odessa, che ha provocato 18 vittime in totale, secondo l'ultimo aggiornamento del governatore Maksym Marchenko. Lo riporta il Guardian. L'attacco notturno è stato lanciato da aerei strategici Tu-22 provenienti dal Mar Nero, tre missili X-22 hanno colpito un edificio residenziale e un centro ricreativo. Questa mattina sono state identificate 18 vittime, tra cui 2 bambini, 31 civili sono stati feriti, tra cui 4 bambini e una donna incinta. Otto persone sono state salvate dalle macerie, tra cui 3 bambini.
Guerra Russia Ucraina, bombardamenti anche a Mykolaiv
Una fabbrica della città di Mykolaiv è stata colpita da un missile russo mentre un altro missile è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina, ha riferito il sindaco Oleksandr Sienkevych.