Ucraina, missili su Kiev. Bombardato anche l'ospedale pediatrico

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, mentre un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina: lo riporta Ukrainska Pravda

di Redazione
Guerra Ucraina
Esteri

Zelensky, su Telegram parla di un massiccio attacco con oltre 40 missili di vario tipo lanciati su numerose città del Paese, inclusa Kiev

L'Ucraina ha subito un massiccio attacco da parte delle forze russe questa mattina, con oltre 40 missili di vario tipo lanciati su numerose città del Paese, inclusa Kiev: lo ha reso noto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky. "I terroristi russi hanno attaccato di nuovo l'Ucraina con i missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico", si legge nel messaggio. "Tutti i servizi sono impegnati per salvare il maggior numero possibile di persone. E il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per porre finalmente fine agli attacchi russi. Uccidere è l'obiettivo di Putin. Solo insieme possiamo portare la vera pace e la sicurezza", conclude il messaggio.

LEGGI ANCHE: Ucraina, dopo Putin Orban flirta con Xi: "Missione di pace 3.0 in Cina"

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, mentre un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina: lo riporta Ukrainska Pravda. Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito su Telegram che un'ambulanza è stata chiamata in uno dei quartieri. Secondo l'Aeronautica militare le forze russe hanno lanciato missili in numerose regioni del Paese. Un MiG-31K, che può trasportare missili ipersonici Kinzhal, è decollato dal territorio russo, ha aggiunto. 

 "Ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Uno degli ospedali pediatrici più importanti non solo in Ucraina, ma anche in Europa. Okhmatdyt ha salvato e restituito la salute a migliaia di bambini. Ora l'ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e dei morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune", si legge nel messaggio. "La Russia non può non sapere dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini: contro le persone, contro i bambini, contro l'umanità in generale. È molto importante che il mondo non rimanga in silenzio e che tutti si rendano conto di ciò che la Russia è e di ciò che sta facendo", conclude Zelensky. 

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno affermato oggi di aver sventato un tentativo da parte dell'Ucraina di reclutare un pilota russo e rubare un bombardiere strategico alle forze del Cremlino. Secondo l'Fsb, "i servizi speciali dei Paesi della Nato" sono stati coinvolti nella "preparazione e attuazione" di questo piano per rubare "un bombardiere strategico TU-22M3", un aereo in grado di effettuare attacchi nucleari e convenzionali su lunghe distanze. "L'intelligence Ucraina intendeva reclutare un pilota militare russo, in cambio di una ricompensa finanziaria e della cittadinanza italiana, per indurlo a trasferire e far atterrare il bombardiere strategico in Ucraina", si legge in un comunicato dell'Fsb. L'agenzia di stampa Tass, che cita un video del pilota russo in questione, riporta che un agente dell'intelligence di Kiev aveva offerto al pilota 3 milioni di dollari, di cui un milione sarebbe stato pagato dal conglomerato di difesa statale ucraino Ukroboronprom.

Zelensky, Varsavia potrà abbattere razzi nei cieli ucraini

L'accordo di sicurezza firmato tra Polonia e Ucraina "include una disposizione per l'abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. Ci impegniamo a metterlo in pratica". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Collaboreremo anche sugli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia, sia la possibilità di trasferirne altri in futuro. Nel nostro accordo sulla sicurezza abbiamo formalizzato l'addestramento della Legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco", ha aggiunto.

Tags:
kievucraina