Guerra, Mosca libera Kursk dalle forze ucraine. Putin esulta: "Kiev ha fallito"
Putin ha informato l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff che la Russia è pronta a impegnarsi in negoziati di pace. Trump: "Mi prende in giro?
Ucraina: Cremlino, Putin a Wiktoff, "disponibile a negoziati con Kiev senza precondizioni"
Il Presidente russo Vladimir Putin ha informato l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff, che ha incontrato ieri al Cremlino, che la Russia è pronta a impegnarsi in negoziati di pace con l'Ucraina "senza precondizioni", ha reso noto il portavoce, Dmitry Peskov. "Nel colloquio di ieri con l'inviato di Donald Trump Witkoff, Putin ha ribadito che la Russia è pronta a riprendere i negoziati con l'Ucraina senza precondizioni", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, sottolineando tuttavia che questa disponibilità era già stata espressa dal Presidente russo in diverse occasioni nel passato.
"Non c'era motivo per Putin di lanciare missili su aree civili, città e villaggi negli ultimi giorni. Mi fa pensare che forse non vuole fermare la guerra, mi sta solo prendendo in giro, e che debba essere trattato diversamente, con sanzioni bancarie o secondarie? Troppe persone stanno morendo!!!". Lo ha scritto su Truth il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, poco dopo aver lasciato Roma.
Ucraina: Kiev, false le dichiarazioni sul Kursk
L'esercito ucraino ha contestato oggi, definendole 'false', le dichiarazioni dell'esercito russo secondo cui le forze di Mosca avrebbero completamente ripreso il controllo della regione del Kursk ed ha affermato invece che le sue operazioni nella regione di confine proseguono. "Le dichiarazioni dei leader nemici riguardanti la "disfatta" delle forze ucraine non sono altro che manovre di propaganda", ha denunciato lo stato maggiore ucraino in un comunicato. "Non c'è nessuna minaccia di accerchiamento delle nostre unità", si legge ancora nel comunicato che parla però di situazione "difficile".
Ucraina-Russia, Putin: "Kursk liberato, Kiev ha fallito"
"La sconfitta completa del nemico nella regione di Kursk crea le condizioni per ulteriori azioni di successo delle nostre truppe in altre direzioni sul fronte" ucraino. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, dopo l'annuncio che le Forze di Mosca hanno liberato completamente la regione di confine che era stata teatro di un'offensiva ucraina avviata l'estate scorsa. Il leader del Cremlino ha poi avvertito che "la liberazione della regione di Kursk avvicina la sconfitta del regime neonazista"di Kiev.
Ucraina: riconquista Kursk, Gerasimov celebra 'eroismo' soldati Nordcorea
Il capo di Stato maggiore dell'esercito russo, Valery Gerasimov, ha elogiato il "coraggio" e l' "eroismo" mostrati dai soldati nordcoreani nella riconquista della regione del Kursk. "I soldati e gli ufficiali dell'esercito nordcoreano, che hanno combattuto a fianco dell'esercito russo, hanno dimostrato grande professionalità, resilienza, coraggio ed eroismo nel respingere l'invasione ucraina", ha detto Gerasimov al presidente Vladimir Putin durante un incontro trasmesso dalla televisione russa.