Ucraina, scoperta una fossa comune a Izyum. Ursula: "Putin va processato"

Elena, la moglie di Zelensky ha annunciato che sarà presente ai funerali Elisabetta II

Ursula Von Der Leyen & Vladimir Leyen
Esteri
Condividi su:

Scoperta una fossa comune a Izyum in Ucraina: 440 corpi. Zelensky: "Mosca "deve essere ritenuta responsabile"

La fossa comune con circa 440 corpi ritrovata nella città liberata di Izyum dimostra che "la Russia lascia la morte ovunque" e Mosca "deve essere ritenuta responsabile". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Un luogo di sepoltura di massa è stato trovato a Izyum, nella regione di Kharkiv. Sul posto sono già iniziate le necessarie azioni procedurali. Domani ci dovrebbero essere più informazioni, informazioni chiare e verificate. -ha scritto Zelensky- Domani ci saranno giornalisti ucraini e internazionali a Izyum. Vogliamo che il mondo sappia cosa sta realmente accadendo e cosa ha portato l'occupazione russa. Bucha, Mariupol, ora, sfortunatamente, Izyum... La Russia lascia la morte ovunque. E se ne deve ritenere responsabile. Il mondo deve ritenere la Russia responsabile di questa guerra. Faremo di tutto per che questo avvenga".

L'Onu ha annunciato che intende inviare una squadra di esperti per indagare sulla fossa comune scoperta a Izyum, la città della regione ucraina di Kharkiv liberata dalle truppe di Kiev e dove secondo le autorità sono state rinvenute almeno 440 tombe. L'obiettivo è quello di "andare sul posto per capire un pò meglio quello che può essere accaduto".

Ursula von der Leyen: "Putin va processato a L'Aja"

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen ha affermato in una intervista televisiva alla tedesca Bild: "Il presidente russo dovrà rispondere delle sue azioni davanti al Tribunale Internazionale dell'Aja, è importante che Putin si assuma la responsabilità delle sue azioni". 

The Sun: La moglie di Zelensky sarà ai funerali Elisabetta II

Elena, la moglie di Volodymyr Zelensky, parteciperà ai funerali della regina Elisabetta II di Gran Bretagna la prossima settimana. Lo riporta il quotidiano britannico The Sun, citando una fonte.