Usa 2024, gli americani non vogliono Biden. I Dem a caccia di un'alternativa

Il 73% dei cittadini statunitensi ritiene che il presidente sia troppo anziano per ricandidarsi. Tremano i Democratici, con Trump che sembra meno disprezzato

di Redazione Esteri
Joe Biden
Esteri

Elezioni Usa 2024, agli americani Biden piace ancora meno di Trump

Joe Biden non piace più di Donald Trump agli americani. Anzi, gli elettori degli Stati Uniti sperano ardentemente che l'attuale presidente non si ricandidi e quando lo guardano, vedono più un uomo anziano che un leader. E' la spietata fotografia che emerge dagli ultimi dati e dalle ultime tendenze in arrivo dagli Usa, a poco più di un anno dalle attesissime presidenziali del novembre 2024. In realtà, Trump è persino messo meglio perché pur avendo altrettante persone a cui non piace, ne ha di più a cui piace. Tanto che tra i Democratici inizia a serpeggiare il timore di aver puntato sul cavallo sbagliato e di dover cercare (complicate) alternative.

Se Biden e Trump diventeranno i portabandiera dei loro partiti, le elezioni presidenziali del 2024 saranno diverse da quelle degli ultimi 120 anni. È infatti dal 1892 che il presidente e il presidente uscente che ha sconfitto non si sfidano. Alcuni analisti ritenevano che così tanti elettori si sarebbero rivoltati contro il ritorno Trump che sarebbe stato difficile per lui vincere le elezioni generali. Ma la realtà pare diversa. 

La media dei sondaggi di RealClearPolitics mostra il presidente Biden in vantaggio su Trump di meno di un punto percentuale. E un altro sondaggio del Wall Street Journl li vede persino a pari merito, 46% a 46%. In una competizione così serrata, le defezioni verso candidature indipendenti o di terzi possono essere decisive, come lo sono state nel 2016.

Secondo gli ultimi dati, il 49% degli elettori vede Biden molto sfavorevolmente, appena dietro al 52% di Trump. Una differenza fondamentale gioca a favore di Trump: il 27% degli elettori lo vede molto favorevolmente, contro il 17% di Biden. Tra i principali problemi dell'attuale presidente ci sarebbe la sua età. Più della metà degli intervistati pensa che Biden non sia "mentalmente all'altezza del lavoro di presidente", mentre il 73% ritiene che l'ottantenne presidente sia "troppo vecchio" per ricandidarsi.

Trump, 77 anni, ottiene un punteggio migliore per quanto riguarda la "mentalità adatta al lavoro", mentre il 47% ritiene che sia troppo vecchio per candidarsi. Tra le righe: Mentre il 51% degli elettori ritiene che Trump abbia un "solido curriculum di risultati come presidente", il 40% dice lo stesso di Biden. Gli elettori sono anche più propensi a credere che Trump "abbia una visione per il futuro".

Usa 2024, caccia alle alternative a Biden: Newsom, Pritzker e Shapiro

La maggioranza degli elettori disapprova anche la gestione dell'economia e dell'immigrazione da parte di Biden, due temi in cima ai pensieri degli elettori. Insomma, lo scenario è tutt'altro che positivo per l'inquilino della Casa Bianca. Tra i Democratici, addirittura più della metà non vuole che Biden si ricandidi, come risulta da un sondaggio della NBC News.

Il problema è che Biden non ha intenzione di ritirarsi e, in effetti, i leader democratici hanno progettato la situazione in modo che sia in grado di raggiungere la nomination alla convention del partito che si terrà l'anno prossimo a Chicago. L'ultimo presidente democratico ad affrontare una seria sfida alle primarie è stato Jimmy Carter, che ha sconfitto il collega democratico Ted Kennedy e poi ha perso le elezioni generali contro Ronald Reagan nel 1980. I leader del partito sostengono che un'eventuale contesa alle primarie ostacolerebbe le possibilità democratiche del prossimo autunno, aggiungendo che l'abbandono di Biden per un'alternativa non collaudata comporta una serie di rischi che il partito non può accettare con una posta in gioco così alta.

Il deputato Dean Phillips del Minnesota è una voce delle voci tra i democratici che chiedono che Biden si ritiri dalla corsa e faccia spazio a candidati più giovani. Il probema è: chi? Tra i nomi che circolano ci sono Gavin Newsom, J.B. Pritzker e Josh Shapiro, rispettivamente governatori di California, Illinois e Pennsylvania. Un altro funzionario democratico in ascesa, il governatore del Michigan Gretchen Whitmer, è stato invece nominato co-presidente della campagna di Biden e dunque la sua "minaccia" è stata neutralizzata.

Tags:
donald trumpelezioni usa 2024joe bidenusa 2024