Usa, al via la convention democratica. Harris avanti nei sondaggi
Quattro giorni con i temi e il programma della campagna. Sul palco Biden e gli ex presidenti Clinton e Obama
Joe Biden - Kamala Harris -
Usa, al via la convention democratica. Harris avanti nei sondaggi
La convention Democratica è pronta al via. Alla United Arena di Chicago, Illinois, tra poche ore comincerà l'evento politico più importante della campagna democratica che porterà giovedì al discorso di accettazione della nomination della vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Molti i leader politici chiamati a intervenire davanti alla platea di migliaia di delegati.Il programma ufficiale non indica l'orario per via dei molti interventi previsti e anche per motivi di sicurezza. Oggi sarà il giorno del discorso del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che punterà a ricordare i successi della sua amministrazione, a cominciare dal piano bipartisan sulle infrastrutture, ma anche quello della first lady, Jill Biden. Il programma indica una finestra che va dalle 17,30 alle 22,30, che corrisponde alle 23,30-4,30 di martedì mattina in Italia.
LEGGI ANCHE: Usa, il primo taglio dei tassi dopo 4 anni si avvicina. L'incognita 25 o 50 punti base che tormenta gli investitori
Atteso, sempre per oggi, il messaggio di saluto da parte del sindaco di Chicago, il Democratico Brandon Johnson, e del governatore dell'Illinois, il Democratico J. B. Pritzker, a lungo tra i candidati a vice di Harris. In serata dovrebbe parlare anche l'ex first lady ed ex segretario di Stato Hillary Clinton.
Domani sera, invece, sarà il giorno dell'ex presidente Barack Obama. Il suo intervento è molto atteso, anche perché è stato l'ultimo a ufficializzare il sostegno a Harris. Anche la ex first lady Michelle Obama salirà sul palco per confermare il sostegno alla coppia Harris-Walz.
Gli organizzatori non hanno ufficializzato il giorno in cui la moglie di Obama parlerà, ma secondo l'agenzia Axios dovrebbe essere domani. Nella stessa giornata interverranno il leader dei Democratici al Senato, Chuck Schumer, e quello di minoranza alla Camera, Hakeem Jeffries. Sul palco salirà il marito di Harris, Doug Emhoff. Mercoledì, invece, sarà il giorno del discorso di accettazione della nomination a vicepresidente da parte del governatore del Minnesota Tim Walz.
Giovedì chiusura con il discorso di Harris. Ogni giornata sarà a tema: oggi è "For the People"; domani "A Bold Vision for America's Future"; mercoledì "A Fight for Our Freedoms" e giovedì, a conclusione della convention, "For Our Future". Gli eventi verranno trasmessi su numerose piattaforme: oltre al sito web della convention, dirette previste, tra le altre, anche su TikTok, Instagram e YouTube.
Nel frattempo nuovi sondaggi la danno in vantaggio o appaiata in una serie di Stati indecisi e cruciali per le urne di novembre: Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina, quattro Stati della cosiddetta Sun Belt, la cintura meridionale del sole, sono improvvisamente a portata di mano dopo esser parsi a lungo favorevoli all’avversario repubblicano Donald Trump.