Biden concede la grazia al figlio Hunter: rischiava 20 anni. Trump: "Abuso e travisamento della giustizia"

Il presidente uscente: "Errore giudiziario evidente". A giorni avrebbe saputo l’ammontare degli anni di carcere

di Redazione Esteri

Joe Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter (Foto Lapresse)

Esteri

Usa, Biden grazia il figlio Hunter. La reazione di Trump e di Elon Musk

Svolta giudiziaria improvvisa negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden a pochi giorni dalla scadenza del suo mandato alla Casa Bianca sceglie di concedere la grazia a suo figlio Hunter, rischiava da 4 a 20 anni di carcere. Hunter era stato incriminato e processato per possesso illegale di arma, aver mentito all'Fbi e frode fiscale. A dicembre avrebbe conosciuto l’ammontare delle pene. "Nessuna persona ragionevole che esamini i fatti relativi ai casi di Hunter - ha detto Biden - può giungere a una conclusione diversa da quella che Hunter è stato scelto solo perché è mio figlio, e questo è sbagliato. Si tratta - ha aggiunto - di un errore giudiziario".

Leggi anche: Chi è Kash Patel, il fedelissimo nominato da Trump nuovo direttore dell'FBI

Hunter Biden ha espresso sollievo ma anche amarezza riguardo alla sua storia, perché si è sentito perseguitato, alla notizia che il padre gli avrebbe concesso la grazia. Lo riporta il New York Times che cita due persone a conoscenza dei fatti. Il presidente degli Stati Uniti aveva comunicato la decisione al figlio a Nantucket, l’isola davanti al Massachusetts, dove la famiglia Biden ha trascorso insieme il giorno del ringraziamento.

"La grazia data da Joe ad Hunter include anche gli ostaggi del 6 gennaio, che sono stati imprigionati per anni? E’ un tale abuso e travisamento della giustizia!". Questo il commento fatto su Truth da Donald Trump alla notizia della grazia concessa dal presidente Joe Biden al figlio Hunter Biden. Il riferimento del tycoon è alle persone condannate per l'insurrezione del 6 gennaio 2021, quando centinaia assaltarono il Congresso nel tentativo di fermare la certificazione della vittoria di Biden alle presidenziali del 2020.

"Sapevano tutti che lo avrebbe fatto. Lui lo avrebbe fatto solo quando non ci sarebbero state conseguenze elettorali per i Democratici". Lo scrive Donald Trump Jr nel suo account su X, commentando la grazia concessa da Joe Biden al figlio Hunter. Il post di Donald Jr è stato rilanciato da Elon Musk.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
biden huntercasa biancatrump giustizia