Usa, nuovi guai per Hegseth: spunta la chat di famiglia con i piani di guerra
Informazioni top secret sugli attacchi agli Houthi diffuse dal segretario alla Difesa
Usa, Hegseth ci ricasca: piani di guerra resi pubblici nella chat di famiglia
Donald Trump deve fare i conti con un nuovo problema legato alla sua amministrazione, ancora una volta spuntano chat di gruppo con informazioni top secret diffuse. E anche in questa occasione a finire nel mirino è Pete Hegseth, il segretario alla Difesa degli Usa, una delle figure cruciali e più vicine al tycoon. Dopo la chat di gruppo, in cui per sbaglio era finito anche un giornalista, che descrivevano nel dettaglio gli attacchi agli Houthi in Yemen, si scopre che la stessa cosa è stata fatta da Hegseth, questa volta - in base a quanto risulta al New York Times e alla Cnn - con i suoi familiari. I piani di guerra sono finiti nella chat di famiglia e a essere informati sono stati questa volta la moglie e pure il fratello.
Leggi anche: Ucraina, Zelensky: "387 bombardamenti dopo l'annuncio della tregua di Pasqua". Mosca: "Kiev ha colpito il Donetsk"
Sarebbe la seconda volta che Hegseth viene accusato di aver condiviso informazioni militari sensibili sull'app di messaggistica con personale non autorizzato. Lo scorso marzo, la rivista The Atlantic aveva rivelato che il suo direttore era stato inavvertitamente incluso in una chat di Signal in cui funzionari, tra cui Hegseth e il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz, discutevano degli attacchi al gruppo ribelle yemenita, che poi hanno avuto luogo il 15 marzo. E lo scandalo rivelato oggi arriva a seguito di giorni particolarmente turbolenti al Dipartimento della Difesa, dopo che Hegseth ha licenziato alcuni alti dirigenti e mentre alcuni dei suoi più stretti consiglieri hanno iniziato a lanciare una serie di allarmi sull'operato del segretario.