Usa: 5 giorni di carcere al marito di Nancy Pelosi, guidava ubriaco
Ha già scontato due giorni dei cinque in cella e gli altri due gli sono stati condonati. Ora, per il giorno rimanente lo trascorrerà a un corso in tribunale
Usa, il marito di Nancy Pelosi condannato a cinque giorni di carcere
Paul Pelosi, il marito della Speaker della Camera Nancy Pelosi, è stato condannato definitivamente a cinque giorni di carcere, per un incidente automobilistico: guidava in stato di ebbrezza. In particolare, Pelosi ha già scontato due giorni dei cinque in cella e gli altri due gli sono stati condonati. Ora, per il giorno rimanente lo trascorrerà a un corso in tribunale.
Paul Pelosi si è dichiarato colpevole di uno dei capi di accusa mossi nei suoi confronti per ridurre al minimo il carcere e dovrà anche pagare multe per 1.700 dollari, sottoporsi a un corso per guida in stato di ebbrezza e installare sul suo veicolo un dispositivo per il controllo del tasso alcolico che, se risulterà superiore ai limiti, impedirà l'avvio del motore.
Il video dell'incidente diffuso dalla polizia
La polizia, con la sentenza, ha diffuso il video dell'incidente del 28 maggio nella Napa Valley, in California, mentre la moglie era sull'altra costa del Paese, a Rhode Island. L'82enne era a bordo della Porsche quando, tentando di attraversare la SR-29, si è scontrato con una Jeep. Al di là di qualche graffio, Pelosi è uscito illeso dall'incidente così come il guidatore dell'altro veicolo.
Il video girato dalle telecamere della polizia mostra Pelosi definirsi agli agenti come una "personalità di alto profilo" e consegnare loro la patente e il tesserino della '11-99 Foundation', associazione di beneficienza che offre assistenza agli agenti stradali della California e aiuti in termini di finanziamenti scolastici ai loro figli. I poliziotti lo rassicurano sul fatto di non volergli creare problemi: "Se ci ha raccontato la verità, non ha nulla da temere", dice uno degli agenti.
Pelosi, i cui test hanno rivelato un tasso alcolico sopra la media, confessa di aver bevuto un bicchiere di champagne prima di cena intorno alle 19, e poi un bicchiere di vino. Le immagini lo ritraggono nel tentativo di superare il test dell'alcol: ma incontra non poche difficoltà e agli agenti non sfugge. I due poliziotti parlano infatti di oggettivi segnali di ubriachezza: "Si deve appoggiare all'auto solo per restare in equilibrio", si sentono dire. Ma nonostante lo spavento, per Pelosi l'incidente si è tradotto solo in grattacapo momentaneo, senza implicazioni gravi né per lui né per la moglie.