Business, networking e formazione: ad ottobre Salone Franchising Milano
Fiera Milano presenta Salone Franchising Milano, che torna all’Allianz MiCo dal 2 al 4 ottobre 2025 con un format rinnovato
Business, networking e formazione: ad ottobre Salone Franchising Milano
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: Fiera Milano presenta Salone Franchising Milano che torna all’Allianz MiCo dal 2 al 4 ottobre 2025 con un format rinnovato, ma fedele alla sua missione originaria: essere la piattaforma italiana di riferimento per il settore del franchising e del retail, un comparto in espansione e dal potenziale strategico per l’intero sistema economico nazionale.
Protagonisti dell’appuntamento saranno tutti gli attori del settore, dalle associazioni ai principali franchisor di tutti i comparti: dal food alla grande distribuzione, dal fashion al fitness, dalla cura della persona agli accessori per la casa, fino ai servizi di ogni tipo. L’edizione 2025 si rivolge a un pubblico trasversale – potenziali imprenditori, investitori, manager, franchisor, stakeholder istituzionali e ovviamente franchisee – e punterà con decisione su innovazione, formazione e networking qualificato, in uno scenario economico che offre numeri di grande interesse.
Lo scenario del franchising in Italia
Secondo il Rapporto 2024 di Assofranchising nel nostro Paese il comparto ha raggiunto un fatturato di quasi 34 miliardi di euro, con una crescita del +9,9% rispetto all’anno precedente e un totale di forza lavoro impiegata pari a 287.767 addetti. In termini di valore della produzione, l’impatto stimato raggiunge complessivamente i 94 miliardi di euro, con un moltiplicatore finale di 2,8: per ogni euro investito nel franchising, si generano 2,8 euro nell’economia nazionale. Questo effetto equivale al 2,1% del valore aggiunto complessivo del Paese. Inoltre, ogni posto di lavoro attivato dal settore del franchising contribuisce all’occupazione di 2,5 lavoratori sull’intero territorio nazionale.
A conferma della vitalità del comparto, i dati del Centro studi Confimprese sull’anno in corso fotografano un mercato positivo e in evoluzione per il retail, con oltre il 90% delle aziende che prevede nuove aperture e un saldo totale tra aperture in franchising e punti vendita diretti pari a 5.580 nuovi esercizi commerciali con una ricaduta occupazionale di oltre 33mila nuove assunzioni.
Nonostante questi risultati incoraggianti, esiste ancora un ampio margine di crescita, come evidenziano i dati raccolti da Federfranchising relativi ad altri mercati europei. In Spagna, il settore conta 400.000 occupati e un giro d’affari di 28,5 miliardi di euro, mentre in Francia si registrano oltre 950.000 occupati e un volume d’affari che raggiunge gli 88,49 miliardi di euro. Numeri che dimostrano come il franchising italiano, pur in espansione, abbia ancora un significativo potenziale di sviluppo da esprimere anche in ottica internazionale.
Dai grandi franchisor come Eurospin alle associazioni di settore
Salone Franchising Milano si conferma il punto di riferimento in Italia per chi opera o vuole entrare nel mondo del franchising, grazie a un network ampio, qualificato e in continua evoluzione. Anche in questa edizione, la manifestazione vedrà la partecipazione di Eurospin in qualità di main partner. Insegna leader nel settore della GDO, l’azienda metterà a disposizione il proprio know-how per ispirare e coinvolgere gli aspiranti franchisee, proponendosi al contempo come modello di riferimento per i franchisor del comparto.
A testimonianza della rilevanza e della qualità dell’evento, si rinnova anche quest’anno la presenza delle associazioni di settore che, attraverso momenti di confronto dedicati a franchisor e franchisee, offriranno il contributo di esperti per tracciare nuove rotte imprenditoriali, diffondere buone pratiche e valorizzare il potenziale di chi desidera investire nelle proprie competenze.
Formazione al centro: un evento che fa "scuola"
Salone Franchising Milano si conferma non solo come hub strategico per le opportunità di business, ma anche come una piattaforma di scambio di competenze e crescita professionale. Un ricco programma formativo animerà le giornate di apertura del Salone con l’obiettivo di offrire ai franchisee strumenti concreti per comprendere le dinamiche del settore e ai franchisor occasioni per valorizzare la propria offerta e ampliare il proprio raggio d’azione.
Dall’omnicanalità alla digitalizzazione, dalle strategie in-store a quelle online, fino agli aspetti contrattuali e alle leve del marketing: i contenuti della manifestazione affronteranno i temi più attuali e rilevanti per il mondo del franchising.
Non mancheranno momenti di confronto diretto con esperti del settore, tavole rotonde sulle nuove tendenze di mercato e interventi di guest speaker di rilievo, pronti a condividere modelli di successo, strategie di espansione e best practice.
Il Salone ambisce a essere un’esperienza formativa a 360 gradi, una vera e propria “scuola” di franchising in cui il dialogo tra professionisti, aziende e nuovi imprenditori si traduce in un’occasione concreta di crescita condivisa.