A Modena la prima "verticale" di ragù: ricetta tradizionale e con le uova

L'idea è dello chef Luca Marchini e dello storico del gusto Luca Cesari

di Redazione Food
Tagliatelle al ragù
Food

Presso la trattoria La Pomposa di Modena si terrà il 20 febbraio una verticale del ragù con degustazione di piatti che ne ripercorrono la storia

Il ragù unisce tutta Italia nelle sue differenti versioni e ricette. A Modena nella Trattoria La Pomposa, costola del ristorante L'Erba del Re, si terrà la prima verticale di ragout, ovvero una degustazione con cucina in diretta del piatto a base di carne macinata. Il progetto nasce dallo chef Luca Marchini e lo storico Luca Cesari, criticato nei mesi scorsi per la sua ricetta della carbonara originale.

Leggi anche: Minacce a Luca Cesari per la carbonara: "Muori", "Sei un cazzaro". Bufera web

Per la verticale del ragù, le cui origini dovrebbero risalire al 1600, sono state selezionate 6 ricette storicamente attendibili. Si parte con una preparazione a base di "pollastre", passando poi per il ragù di uova di Vincenzo Corrado, uno dei più famosi cuochi napoletani del '700, fino a quello a base di fegatini. La pasta compare solo con la ricetta dello stufato di Ippolito Cavalcanti nella prima metà dell'Ottocento.

Leggi anche: Istituire la Giornata del Ragù Napoletano, la proposta della Regione Campania

Il percorso culinario poi termina con i maccheroni alla bolognese di Pellegrino Artusi realizzato senza pomodoro e tirato con il brodo e le tagliatelle classiche de La Pomposa. La verticale si terrà il 20 febbraio al costo di 38 euro vini inclusi.

Tags:
foodmodenaragù