Alga spirulina, proprietà e benefici. Per la Fao è un super food

Ha tre volte l'apporto proteico di una bistecca ed è ricca di vitamina B12

di Redazione Food
Food

L'alga spirulina viene proposta in diversi formati e nasce nei laghi salati africani e messicani

L'alga spirulina da molti è considerata solo un colorante ma in realtà per la FAO, l'organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura, è considerata addirittura un super food. Le sue proprietà sono infatti ben note, come il fatto che ha contenuto proteico tre volte superiore a una bistecca con l'aggiunta di vitamine e sali minerali.

Leggi anche: Colesterolo alto e diabete: l'arma segreta per combattere entrambi

L'alga spirulina è di colore azzurro e cresce nei laghi salati africani e messicani e in alcuni specchi d'acqua dolce. Oggi viene proposta sotto forma di compresse, fiocchi, fonte di vitamina B12 e proteine e polvere. L'essicazione è un passaggio fondamentale per mantenere le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Leggi anche: Alimentazione a base vegetale: come integrare i macronutrienti

Interrogato da Gambero Rosso il professore Marco Tredici, che ha presieduto la prima assemblea dei soci dell’Aisam (’Associazione italiana per lo Studio e le Applicazioni delle microalghe) sottolinea che prima di coltivarla bisogna accertarsi che si tratti di un ceppo ammesso come alimento e che la coltura deve avvenire in ambienti controllati dal punto di vista chimico e biologico e non all'aperto.

Tags:
alga spirulina