Spopola lo spumante analcolico: c'è chi spende fino a 120€ per una bottiglia

La Cuvée 2022 è il primo vino spumante dealcolato d'annata e sicuramente uno dei più costosi sul mercato

di Redazione Food
Food

Spenderesti 120 euro per una bottiglia di spumante analcolico? I francesi sì

Con La Cuvée 2022 anche il vino analcolico è diventato d'annata. Lo spumante creato da French Bloom ha richiesto quattro anni di lavoro ed è diventato l'etichetta senza alcol più costosa al mondo, scalzando il primato a Blanc de Blancs. Il prezzo, come riportato da Gambero Rosso, è di 119 euro a bottiglia.

Leggi anche: Anche il vino analcolico avrà un suo premio di prestigio

La Cuvéè 2022 viene realizzato solo con uve Chardonnay provenienti da vigneti della regione del Languedoc e il processo di produzione è lo stesso di quello di un vino spumante Metodo Classico con rifermentazione in bottiglie. All'interno della procedura, però, viene effettuata la de-alcolizzazione tramite distillazione sottovuoto a bassa temperatura. Il processo, afferma l'azienda: "rimuove accuratamente il 100% dell'alcol dal vino preservandone i complessi aromi".

Leggi anche: Kombucha, le 8 innovative da non perdere: al caffè, frutta ed erbe spontanee

La creazione di La Cuvéè 2022 è stata curata da Rodolphe Frerejean-Taittinger, uno dei discendenti della famiglia di produttori dell’omonimo champagne e fondatore della maison Frerejean-FreresFrench bloom produce anche altri due spumanti, uno bianco e uno rosè, dal prezzo di circa 30 euro a bottiglia.

Tags:
cuvee 2022foodvino analcolico