ChatGPT investe nella carne coltivata: basta una cellula per creare il bacon

Questa soluzione dovrebbe avere un costo simile a quello della carne tradizionale entro pochi anni ed elimina il problema degli antibiotici

Di Redazione Cronache
Food

Carne coltivata, il fondatore di ChatGPT investe in una startup in grado di creare pancetta di maiale partendo da una singola cellula

Il futuro del settore food è sempre più sintetico. La startup Uncommon, precedentemente conosciuta come Higher Steak, ha brevettato una tecnologia in grado di creare pancetta di maiale "coltivandola". Basta una singola cellula per avere sul piatto del bacon del tutto simile per caratteristiche e gusto a quello di origine animale. Uncommon ha ricevuto un investimento di 30 milioni di sterline da una cordata di cui fa parte anche Balderton Capital, Lowercarbon Capital e il creatore di ChatGPT, Sam Altman.

Leggi anche: Vegani e vegetariani, tramonta la moda: gli italiani vanno pazzi per la carne

Carne coltivata, come funziona

L'azienda con sede a Cambridge utilizza la coltivazione cellulare per creare la pancetta ed è convinta che con questo sistema entro pochi anni si potrà arrivare a un prezzo pari a quello della carne convenzionale. Si parte dall'isolare un piccolo gruppo di cellule somatiche di un maiale adatto al consumo umano. Queste vengono ulteriormente selezionate fino ad arrivare a cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) tramite un processo noto come riprogrammazione. Queste cellule hanno la capacità di trasformarsi in qualsiasi tipologia di cellula. Uncommon quindi le riprogramma tramite una tecnica che si basa sull'RNA per indurle a creare le proteine necessarie per diventare grasso e muscolo.

Leggi anche: Apre in Spagna la più grande fabbrica di carne sintetica al mondo

Carne coltivata, i problemi di regolamentazione

A oggi solo Singapore consente la vendita di carne coltivata, anche se a breve dovrebbe arrivare l'autorizzazione anche dalla Food & Drugs Administration negli Stati Uniti. In Ue invece la situazione è più complicata. L'Italia, ad esempio, sembra decisa a vietare la carne coltivata. Dal canto suo Uncommon ritiene di poter arrivare al 5& del mercato globale delle carni suine entro il 20235. "Essendo l'unica carne coltivata che sfrutta le tecnologie dell'RNA, crediamo di avere un vantaggio competitivo che potrebbe aiutarci a diventare la più grande azienda proteica al mondo", ha detto a Forbes la CEO della startup, Benjamina Bollag.

Tags:
carne coltivatachatgptfood