Cibi sintetici: 39 organizzazioni contro gli alimenti da laboratorio

Dopo la battaglia del governo nasce un'alleanza di 39 organizzazioni contro il cibo coltivato in laboratorio

Di Redazione Cronache
Hamburger
Food

Coldiretti e Slow Food dichiarano guerra alla carne sintetica con la nascita di una nuova alleanza

"Nasce una inedita, larga e composita alleanza per reclamare la difesa della cultura del cibo di qualità e spingersi contro quello artificiale e sintetico": con queste parole - contenute in un comunicato - Coldiretti annuncia ufficialmente l'alleanza contro il cibo sintetico, che ha come missione quella di opporsi in maniera netta all'introduzione degli alimenti coltivati in laboratorio in Italia.

Leggi anche: ChatGPT investe nella carne coltivata: basta una cellula per creare il bacon

Dell'iniziativa fanno parte diverse organizzazioni a tutela dei consumatori, oltre che realtà consolidate dell'enogastronomia: Acli, AcliTerra, Adusbef, Anpit, Asi, AssoBio, Centro Consumatori Italia, Cia, Cna, Città del Vino, Città dell'Olio, Codacons, Codici, Consulta Distretto del Cibo, ctg, Coldiretti, Demeter, Ecofuturo, Ewa, Federbio, Federparchi, Fipe, Fondazione Qualivita, Fondazione Uuna, Fondazione UniVerde, Globe, Greenaccord, Gre, Italia Nostra, Kyoto Club, Lega Consumatori, Masci, Movimento Consumatori, Naturasi, Salesiani per il sociale, Slow food Italia, Unpli, Wilderness.

Il prossimo passo di questa nuova alleanza sarà la sottoscrizione di un manifesto annunciato alla fine di un incontro che ha visto riunite le diverse realtà nella sede Coldiretti. Tra gli obiettivi quello di "aprire un confronto con istituzioni, associazioni, mondo scientifico, imprese e cittadini per l'avvio di una battaglia – quella contro il cibo sintetico e artificiale – che è possibile vincere anche in una proiezione europea, nella certezza di agire per il bene comune". Nel comunicato vengono anche citati quelli che secondo le associazioni sono i rischi per il settore, ovvero "desertificazione delle campagne, speculazione finanziaria e monopolio brevettuale” oltre a un vago "allarme per la salute dei consumatori".

Leggi anche: Apre in Spagna la più grande fabbrica di carne sintetica al mondo

Questa iniziativa, tra l'altro, si inserisce sulla scia di quella declamata dal governo, che ha intrapreso una vera e propria battaglia contro il cibo artificiale. Basti pensare che lo scorso 28 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato "con procedura d'urgenza" un disegno di legge che vieta la vendita, commercializzazione, produzione e importazione di alimenti artificiali, pur se in Italia siamo ancora lontani da una produzione su larga scala, in quanto al monento è attiva una sola start-up sulla carne colturale. Con queste premesse, dunque, il dibattito mira a diventare sempre più polarizzato. 

Tags:
carne sinteticacibo sinteticocoldirettislow food