Come riciclare il panettone avanzato: la ricetta per un delizioso tiramisù
Come sbarazzarsi dei rimasugli del cenone per realizzare un dolce perfetto per la fine dell'anno
Come riciclare il panettone avanzato: la ricetta per un tiramisù da leccarsi i baffi
Il Natale è passato ma le feste non sono ancora finite. C'è ancora tempo prima di mettersi a dieta e se siete pieni di panettoni avanzati e non sapete proprio cosa farne ci sono vari modi per recuperarli ed evitare gli sprechi. Il tutto senza mettersi di nuovo ad armeggiare con forni e fornelli. In questo modo avrete un dolce perfetto per il veglione di Capodanno.
Leggi anche: Natale, gli italiani non rinunciano al buon cibo: 22,3 miliardi la spesa
Una delle prime soluzioni per riutilizzare il panettone avanzato è trasformarlo in un tiramisù. Nella ricetta proposta da Gambero Rosso, i classici savoiardi vengono sostituiti da fette del dolce natalizio. Ovviamente si consiglia di utilizzare i prodotti da "supermercato", dato che quelli artigianali sono realizzati con ingredienti freschi e a breve scadenza ma soprattutto vanno consumati così come sono. Il procedimento per fare il tiramisù e poi praticamente identico a quello tradizionale.
Leggi anche: Pandoro alla mozzarella di bufala, ecco il trend del Natale 2023
Ricetta del tiramisù di panettone
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di panettone
- 500 g di mascarpone
- 200 g di zucchero semolato
- 300 g di caffè lungo
- 40 g di zucchero semolato
- 30 g di Marsala
- 5 uova
- cacao amaro in polvere per guarnire
Procedimento
- Preparare il caffè e zuccherarlo
- Far seccare leggermente in forno gli avanzi di panettone a 150° per circa mezz'ora e far raffreddare
- Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i primi con zucchero a bagnomaria per ottenere uno zabaione spumoso. Trasferire poi la ciotola in una terrina con acqua e ghiaccio per abbassare la temperatura.
- Montare a neve gli albumi e poi unirli al mascarpone poco alla volta. Effettuare la stessa procedura con i tuorli mescolando sempre dal basso verso l'alto
- Costruire il tiramisù con strati di panettone spennallti con il caffè (senza bagnarlo completamente) e poi la crema di mascarpone. L'ultimo strato deve essere di crema. Dopo aver riposato in frigo per almeno due ore si può servirlo con una spolverata di cacao amaro