Dal Four Seasons al Cheval Blanc: la classifica dei migliori hotel al mondo

I migliori hotel al mondo secondo la guida Michelin

di Redazione Food
Tags:
albergoguida michelinhotel
Food

Alla guida Michelin per i ristoranti si affianca quella per gli hotel, premiate su un sistema basato sulle chiavi (da una a tre)

La guida Michelin è un punto di riferimento nel settore enogastronomico ma da oggi è disponibile non solo online anche La Clef Michelin, ovvero la classifica dedicata ai migliori alberghi al mondo annunciata lo scorso autunno a Parigi. Se per i ristoranti ci sono le stelle, per gli hotel invece si utilizzano le chiavi, da una a tre a seconda del livello di eccellenza.

Leggi anche: Immobiliare, sempre meno hotel in vendita e lievitano i prezzi

Come riporta Gambero Rosso, la guida comprende 5mila strutture in 120 Paesi nel mondo. L'obiettivo di questo progetto, che si affianca alle recensioni di oltre 16mila ristoranti, è quello di "fornire a chi utilizza la Guida Michelin un'esperienza di viaggio completa". La guida è in costante aggiornamento, con oltre 600 indirizzi in più ogni anno, e il numero di chiavi dipende da cinque criteri fondamentali: architettura e design, qualità e solidità del servizio, personalità e carattere, rapporto qualità prezzo e l'importanza della struttura all'interno della località in cui si trova.

Leggi anche: Hotel di lusso, Signa vende a King Street l'iconico Bauer di Venezia

"Ci sono hotel animati e hotel tranquilli, hotel urbani e hotel in mezzo al nulla, hotel di design e hotel classici… - si leggu sul sito della guida Michelin - Ci sono castelli, ostelli, tende e ryokan, alberghi con 200 camere in cima a un grattacielo e indirizzi con 2 camere ospitate in un'antica torre di guardia. Ciascuno di essi potrà meritare la Chiave Michelin".

Le chiavi verranno annunciate Paese per Paese a partire da Francia, Italia, Spagna e alcune località statunitensi. Tre chiavi sono andate a 9 hotel di Parigi su un totale di 24 a livello nazionale. I migliori sono Le Meurice, La Réserve, Four Seasons George V, Ritz Paris, Le Bristol, Cheval Blanc, Saint James Paris, Villeroy e Plaza Athénée. Per l'Italia bisognerà attendere ancora un po'.