La top ten delle migliori mozzarelle d'Italia: ecco le due regioni vincenti

Sul podio c'è la Fior di latte dell’Agricola Gentile di Agerola, in provincia di Napoli, sui Monti Lattari. Ma si piazzano bene anche le mozzarelle pugliesi

a cura di Redazione
Mozzarella
Food

Le migliori mozzarelle d'Italia? In Campania e Puglia. La classifica del Gambero Rosso

La mozzarella di latte vaccino è la regina della tavola estiva, onnipresente nelle insalate, sulla pizza, nei panini, nelle piadine e in tutto il finger food, meglio ancora se fritto. Come tutte le paste filate fresche è tra le specialità alimentari italiane più amate, prodotte, vendute ed esportate. Ma qual è la migliore del Paese? Lo svela una classifica del Gambero Rosso, che è il frutto di diversi blind test da parte di un panel di esperti che hanno assaggiato i prodotti alla cieca. Secondo l'autorevole rivista enogastronomica occorre, però, prima fare un'importante precisazione a livello geografico, in quanto la mozzarella vaccina a livello artigianale è prodotta soprattutto in Italia centrale e meridionale, dove ha origine la tradizione. 

Ecco le zone più vocate: Puglia, Campania (specie i monti Lattari), Molise, seguite da Basilicata, Lazio meridionale e Marche. Inoltre, in Italia esistono due certificazioni: la mozzarella STG (Specialità tradizionale garantita) e dal 2020 la mozzarella di Gioia del Colle Dop, che da disciplinare è fatta in Puglia e Basilicata, nelle province di Bari, Taranto e Matera. A tenere banco nel panel test sono soprattutto i prodotti pugliesi e campani (questi ultimi si sono posizionati sui primi due gradini).

La graduatoria si apre con la Mozzarella Fior di Latte dei Fratelli Nuzzi di Andria, in provincia di Barletta, inserita al decimo posto: un prodotto realizzato con latte crudo, sale, caglio ed E330. Posizione numero nove per la Mozzarella di Gioia del Colle Dop dell’Azienda Casearia Capurso di Gioia del Colle, comune situato in provincia di Bari: la stessa azienda occupa anche l’ottavo posto con la Fior di Latte Gioiella.

Si resta in Puglia, una delle regioni con il mare più pulito d’Italia, per la settima posizione della classifica della rivista, occupata da Perina, mozzarella prodotta nel Caseificio Andriese Bontà Genuina. Un altro prodotto pugliese si trova al sesto posto: è la Fiordilatte di Posta La Via Fattoria dell’Opera di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Leggi anche: Quale pomodoro nell'insalata caprese? Il sondaggio che vi sorprenderà

Nella classifica del Gambero Rosso che nel corso dell’anno ha eletto anche i migliori Street Food d’Italia, al quinto posto c’è la Fior di latte del Caseificio del Trigno di Trivento, in provincia di Campobasso. La Fior di Latte della Famiglia Olanda di Andria, invece, è stata inserita al quarto posto, ai piedi del podio.

Medaglia di bronzo e terza posizione per la Mozzarella di Gioia del Colle Dop di Deliziosa, azienda fondata da Giovanni D’Ambruoso nel 1992 a Noci, in provincia di Bari. Si va a Roccabascerana, in provincia di Avellino, per il secondo posto della classifica dedicata alle migliori mozzarelle d’Italia: qui troviamo la Fiordilatte della Fattoria Savoia.

La migliore mozzarella italiana secondo la graduatoria stilata dal Gambero Rosso è la Fior di latte di Agerola dell’Agricola Gentile di Agerola, in provincia di Napoli,  a oltre 600 metri d’altezza sui Monti Lattari: un prodotto artigianale con un intenso profumo di latte cotto e una struttura elastica, compatta e croccante che resiste al morso, che secondo la rivista "trasuda maestria e onestà".

Il settore della mozzarella di latte vaccino e delle paste filate fresche in generale sta vivendo un vero e proprio momento di grazia da ormai dieci anni, rivoluzionando le produzioni, i consumi e i mercati: basti pensare che nel 2021 la bufala campana Dop ha avuto il suo anno record di produzione. Nello stesso anno sono aumentati in Francia i consumi di mozzarella, sia vaccina che di bufala, superando per la prima volta quelli del formaggio transalpino Camembert. Dal punto di vista mercato, si sono moltiplicati i prodotti light, pensati per chi è intollerante al lattosio. A livello internazionale, inoltre, la mozzarella è stata inserita nella top ten della classifica riservata ai migliori formaggi del mondo.

Leggi anche: Dal Parmigiano contraffatto al Grana, Italia in ginocchio: danni per 60 mld

Tags:
agerolaagricola gentilefoodmozzarella