Lecca lecca richiamati dal mercato per rischio soffocamento nei bambini

L'allarme del ministero della Salute su alcuni lotti di caramelle molto amate dai più piccoli: "Non consumare il prodotto"

a cura di Redazione
Food

Lecca lecca richiamato dal mercato per rischio soffocamento nei bambini: l'allarme del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo dal mercato per due lotti di caramelle Cupcake Dip & Lick a marchio Star Sweet (azienda dolciaria olandese) a causa di un rischio fisico. Si tratta di lecca lecca contenuti all’interno di un contenitore che ricorda un cupcake. Il lecca lecca, a forma vagamente di ciuccio, è attaccato sulla parte inferiore del coperchio, molto diffusi e amati dai bambini, anche in Italia.

Cupcake Dip & Lick di Star Sweet
 

Il motivo del richiamo è il possibile mancato fissaggio del porta caramelle alla parte inferiore del coperchio: cosa che causerebbe il distacco accidentale del lecca lecca, con il rischio di ingestione accidentale e di ostruzione delle vie aeree per i consumatori, soprattutto per i più piccoli.

Leggi anche: I formaggini fanno male, allarme al cuore: ecco la marca da evitare

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono quelli indicati con i codici: KD 2349-12-21 e KD 3251-08-22. Il primo con data di scadenza (o termine minimo di consumazione) del 30 giugno 2026. Il secondo con data di scadenza (o termine minimo di consumazione) del 10 gennaio 2026. In entrambi i casi l’unità di vendita è rappresentata dal singolo pezzo da 40 grammi. Chiunque avesse comprato i suddetti prodotti con uno di questi numeri di lotto è pregato di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita di acquisto.

Leggi anche: McDonald's risarcisce una bambina ustionata dai nuggets, somma a sei cifre

Tags:
caramellecupcake dip & licklecca leccalotti ritiratistar sweet