Miglior pandoro da comprare al supermercato: la classifica 2022
Natale 2022 si avvicina e il pandoro, si sa, è un dolce "must" che non può mancare sulle tavole degli italiani. Ma qual è il migliore da comprare? Classifica
Pandoro, quale scegliere? I consigli per comprare il migliore per Natale
Manca sempre meno. Il 25 dicembre è ormai dietro l'angolo. E gli italiani si preparano a organizzare le cene e i pranzi delle festività. Tra antipasti, primi e secondi il dilemma è sempre uno: menù di carne o di pesce? Sul dolce però si può andare sul sicuro: il pandoro, così come il panettone, sono dei classici intramontabili, che non possono di certo mancare sulle tavole. Ma come scegliere il migliore? Quest'anno, nonostante la crisi energetica e inflazione, il pandoro “giusto”, nella qualità e nei prezzi, si può ancora trovare.
A correre in soccorso alle famiglie ci ha pensato ancora volta, come di consueto, la classifica dei migliori pandori del 2022 stilata da Altroconsumo: l'azienda ha condotto un'analisi raffrontando i miglior prodotti in base alla qualità eal prezzo. Nel test sono stati presi in considerazione ben nove marchi- dal Duca Moscati alle Tre Marie- facilmente trovabili al supermercato.
LEGGI ANCHE: Pandoro, il migliore da prendere al supermercato: guarda la classifica 2021
Miglior pandoro per Natale 2022, come scegliere il migliore? Qualche consiglio
Prima di imbatterci nella classifica, è bene ricordare però che il pandoro, così come il panettone, è un prodotto vincolato da regole di qualità ben precise. Si può chiamare pandoro solo il prodotto ottenuto con ingredienti specifici: l'impasto non può contenere materie grasse diverse dal burro, fondamentale anche una certa quantità di tuorlo d’uovo e il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.
Può capitare nei negozi, fa notare l'azienda di consumo, di trovare anche dolci fac-simile: spesso le scatole delle imitazioni mostrano comunque le immagini di un dolce dalla forma simile, ma in realtà questi prodotti dolciari non contengono gli ingredienti obbligatori per legge nel pandoro: al posto del burro, per esempio, possono esserci grassi di minor pregio; al posto delle uova o dei tuorli freschi, prodotti in polvere. In laboratorio, dunque, è stato verificato che i pandori contenessero gli ingredienti giusti e nelle giuste quantità.
La classifca completa del miglior pandoro 2022
Vediamo quindi qual è il miglior pandoro, buono e anticrisi, da comprare a Natale 2022. In testa alla classifica, premiato come il miglior pandoro del test, è stato ancora una volta il marchio Tre Marie con il suo “magnifico pandoro”: all’assaggio ha soddisfatto sia gli esperti pasticceri sia i consumatori. La seconda posizione è andata al pandoro di Verona Bauli che ha ottenuto ben 74 punti, uno in meno del primo classificato. L'ultimo gradino del podio se l'è invece aggiudicato il pandoro classico Coop con 71 punti.
Ma il pandoro premiato da Altroncosumo come il miglior acquisto per il rapporto qualità-prezzo è stato il Duca Moscati di Eurospin: ha ottenuto ottimi giudizi soprattutto per la qualità degli ingredienti ed è piaciuto molto all’assaggio dei consumatori. Si è aggiudicato invece il quinto posto, ultimo in zona “qualità ottima”, il pandoro Maina. Si sono piazzati invece al sesto e a settimo posto rispettivamente: il pandoro di Verona Gran Velo Paluani con 68 punti e l'originale Melegatti con 62. Hanno chiuso la prima parte di classifica, aggiudicandosi l'etichetta “qualità media”, il pandoro classico Dal Colle con 57 punti e il pandoro Balocco con 50 punti.