Miglior panettone da comprare al supermercato: la classifica 2022

Per un Natale 2022 con i fiocchi non può mancare sulle tavole degli italiani una buona fetta di panettone: ma quale scegliere? Ecco i migliori del 2022

Food

Consigli acquisto panettone per Natale 2022: come scegliere il migliore

Il ponte dell'Immacolata sancisce ufficialmente l'inizio delle tanto attese festività di dicembre. Tra Natale, Santo StefanoCapodanno e primo dell'anno gli italiani cominciano a ragionare su cosa portare in tavola. Antipasti già pronti o fatti in casa? Un primo sostanzioso o una semplice zuppa? Secondi di carne o di pesce? L'indecisione è sempre tanta. Ma almeno sul dolce, ogni anno, si può andare sul sicuro: per un 25 dicembre che si rispetti il panettone in tavola non può proprio mancare. Ma quale scegliere? Meglio affidarsi a un laboratorio artigianale o scovare qualcosa di buono tra gli scaffali del supermercato?

Altroconsumo, come di consueto, ci aiuta nella scelta con la sua preziosa classifica, che mette a confronto prodotti equiparabili e condizioni di acquisto. Quest’anno sono stati messi alla prova ben undici panettoni classici, di cui nove con uvetta e canditi e due glassati. Tra le marche analizzate abbiamo trovato un'ampia gamma di firme come Bauli, Vergani, Le grazie, Tre Marie, ma anche Il viaggiator goloso e Paluani.

LEGGI ANCHE: Panettone, il migliore da prendere al supermercato: guarda la classifica del 2021 

Miglior panettone 2022 da portare in tavola a Natale, il test di Altroconsumo

Come quindi riconoscere il miglior panettone da comprare al supermecato? Innanzitutto, come premette l'azienda di consumo, tutte le marche hanno dovuto passare il "controllo qualità", in linea con le regole guida del decreto interministeriale varato nel 2005. Un panetteone per considerarsi tale deve essere infatti fatto con burro, e non con altri grassi, e contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo, canditi e uvetta. Il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.  Ci devono essere anche l’uvetta e le scorze di agrumi canditi come arancia, ma possibilmente anche cedro in quantità non inferiore al 20%. Si possono aggiungere alcuni altri ingredienti specificati, come miele e burro di cacao, oltre a emulsionanti e conservanti.

Tali regole alimentari vanno rispettate per tutte le tipologie di panettoni, anche se il prodotto è industriale e non artigianale. E i test in laboratorio condotti da Altroconsumo hanno anzitutto verificato che gli undici panettoni rispettassero proprio le indicazioni di legge. Un occhio particolare è stato rivolto alla presenza di materia grassa nell'impasto, rigorosamento fatto di burro e non altro, pari almeno al 16% della consistenza totale. 

La classifica 2022 dei migliori panettoni da comprare al supermercato

Vediamo allora insieme i migliori panettoni facilmente trovabili nei supermercati e negli ipermercati proprio in questo periodo di festività natalizie.  A spiccare nella classifica dei miglior panettoni 2022 è stato ancora il marchio Vergani: il panettone di Milano ha superato in modo brillante sia le prove di laboratorio sia le prove di assaggio, aggiudicandosi ben 71 punti: la qualità degli ingredienti ha ottime valutazioni, pasticceri e consumatori lo hanno apprezzato all’assaggio.

In cima alla classifica però ha conquistato il secondo posto anche un panettone di marca commerciale: si tratta del panettone classico Le Grazie, del marchio commerciale Esselunga. Quest'ultimo è stato premiato con il titolo di miglior acquisto per l’ottimo rapporto fra la qualità e il prezzo. Sull'ultimo gradino del podio, al terzo posto si è posizionato invece il panettone milanese Tre Marie con 70 punti. Scendendo in zona “qualità buona” ha conquistato la quarta posizione il panettone classico Bauli con 68 punti. A seguire il panettone Carrefour con 65 e Il Viaggiator goloso con 60. Si sono aggiudicati invece l'etichetta di "qualità media" il mandorlato Balocco con 56 punti, il panettone soffice, con ricetta classica, di Paluani e il gran nocciolato Maina. Ha chiuso la top ten il panettone originale Motta con 55 punti.

 

 

 

Tags:
natale 2022panettone