Nick, il contadino "social": tutti i consigli dell'agricoltore influencer

"Il contadino Nick", nome d'arte di Niccolò Burinato, è un giovane agricoltore per passione che è diventato una vera star sui social

a cura di Redazione
Niccolò Burinato il contadino Nick
Food

Nick, il contadino "social": tutti i consigli dell'agricoltore influencer Niccolò Burinato

Nell'era dei social anche un mestiere antico come quello del contadino può diventare popolare. Ne è la dimostrazione Niccolò Burinato, in arte "Il contadino Nick", che grazie alla dedizione e all’interesse ha fatto dell’agricoltura il suo mestiere. Lombardo, 29 anni, Burinato è ormai un personaggio noto a livello nazionale, grazie alla sua attività "green" sui social, dispensando consigli, svelando trucchetti e mostrando tutorial. Attraverso i suoi canali su Instagram, Facebook e Youtube che vantano diverse migliaia di follower, porta online la sua passione e, con essa, la sua azienda agricola, situata a Desio, in provincia di Monza e Brianza, in Lombardia.

“È iniziato tutto come un gioco” - racconta Burinato a ItaliaFruitNews - “ed ora invece è la mia occupazione primaria. Qualche anno fa curiosando sui social media mi ero accorto che cominciavano ad apparire profili di agricoltori-influencer che mostravano il proprio operato sul campo e dispensavano consigli sulle coltivazioni di cui si occupavano. Io ero poco avvezzo ai social, ma con l’aiuto di qualche amico è nato il progetto che tuttora continua a gonfie vele. Di lì a poco abbiamo creato il logo e investito in strumenti per creare contenuti di qualità, data la risposta positiva del pubblico sui social”.

Leggi anche: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

“Qui coltivo ortofrutta, come lattuga, pomodori, verza, cavolfiori e altre piante orticole; metto particolare attenzione verso varietà antiche di mele e pere e sto coltivando anche piante aromatiche come lo zafferano”, spiega Burinato. “Sui social mostro le tecniche che ho imparato nel tempo per seminare, curare e potare le piante, con particolare focus sulla cura senza l’utilizzo di fitofarmaci, in questo modo sostengo le coltivazioni biologiche e i trattamenti che si sposano con questa scelta. Con i miei contenuti ho l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità del terreno e degli agrosistemi attraverso tecniche come l’inerbimento, per favorire la presenza di api e altri insetti impollinatori, coltivando manto erboso in prossimità delle coltivazioni”.

Ma non è tutto. L’idea del contadino Nick vede all’orizzonte anche l’apertura di un agriturismo a completamento dell’azienda agricola. “Fa tutto parte di un unico grande progetto. La mia attività sui social ha contribuito a creare un seguito ed una credibilità, oltre a farmi conoscere ad un target di persone che un domani potrebbero essere ospiti del mio agriturismo”, conclude Burinato. Insomma, un vero e proprio contadino "due punto zero", assolutamente da seguire se si ha il pollice verde.

Leggi anche: Pippo L’Abbate, il re dell’ortofrutta. Protagonista delle ferie di Meloni

Tags:
agricolturaniccolò burinatonick il contadino