Non solo junk food, anche i cereali favoriscono l'infarto: lo studio choc

L'allarme verso i cibi ultra processati viene dal Regno Unito ma è rivolto a tutto l'Occidente, soprattutto alle persone più giovani

a cura di Redazione
Food

Non solo junk food, anche i cereali e le barrette dietetiche favoriscono l'infarto: lo studio choc che allarma l'Occidente

Gli alimenti ultra processati aumentano significativamente il rischio di ipertensione, malattie cardiache, infarti e ictus, secondo due studi - uno dell'Università di Sydney e l'altro della Quarta Università di Medicina Militare in Cina - che secondo un esperto dovrebbero servire da campanello d’allarme per i governi di tutto il mondo. A sollevare il problema dell'imperversare di questo regime alimentare in Occidente sono stati i relatori del meeting annuale della Società Europea di Cardiologia, tenutosi ad Amsterdam in questi giorni, che hanno dimostrato, attraverso le due ricerche, l'elevata incidenza di questi alimenti nelle malattie cardiovascolari e negli ictus. Lo riporta il noto quotidiano britannico The Guardian.

Quando si parla di prodotti altamente trasformati si pensa subito al cibo spazzatura, il cosiddetto junk food, ovviamente artificiale e ricco di sale, grassi e zucchero, ma c'è di più. Spesso questi cibi si presentano sotto forme rassicuranti di zuppe, muesli o yogurt. “Quasi ogni alimento che sulla confezione riporta un’indicazione sulla salute è un cibo ultra-processato”, osserva Chris van Tulleken (medico, scienziato e giornalista che ha lavorato sulle malattie infettive). Non solo quindi bevande gassate, piatti pronti e cibi da fast food, ma anche cereali arricchiti di vitamine e barrette proteiche a basso contenuto di grassi, pesce e carne in scatola, alimenti a lungo sostenuti come alternative più sane. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ben oltre la metà della dieta media è ora costituita da alimenti ultra processati. Per alcuni, soprattutto per le persone più giovani, più povere o provenienti da aree svantaggiate, i regimi alimentari comprendono fino all’80% di questi prodotti.

Leggi anche: Aaa cercasi dieta mediterranea, l'Italia è diventata la culla del junk food

Il problema oggi è che questi alimenti sono stati associati a un aumento di malattie gravi tra cui il cancro e il diabete, ma le persone generalmente non hanno idea di cosa siano e non sanno come riconoscerli. Questi cibi sono spesso realizzati con ingredienti già raffinati, come oli vegetali, farine, proteine ​​del siero di latte e zuccheri. Questi ingredienti vengono poi combinati per creare qualcosa di appetitoso utilizzando additivi come emulsionanti, aromi e coloranti, spesso ingredienti che non si possono acquistare in un normale negozio. In altre parole si potrebbe dire che questa "dieta" comprende tutti quegli ingredienti che normalmente non si trovano in una cucina. 

Leggi anche: Aspartame, allarme Oms: "È cancerogeno". Ecco tutto quello da evitare

Tags:
cancrocerealicibi ultra processatiinfartojunk foodpiatti pronti