Panino al polpo, da piatto di pescatori a trend food dell'estate 2023

Dalla Puglia alla Sardegna, l'iconico street food di mare sta vivendo un vero e proprio successo, conquistando anche i giovani

di Redazione Food
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Panino al polpo, il trend food dell'estate 2023 conquista tutti

Nasce come specialità pugliese, tradizione culinaria tipica delle coste, per poi diffondersi anche in Sicilia, in Campania e in Sardegna (in particolare ad olbia). Stiamo parlando del panino al polpo, che è il vero trend food dell'estate 2023, così come nell'estate 2022 lo è stata la burratina. Gli hashtag sui social sul tema #paninoalpolpo e simili sono super popolari, un segno della tendenza soprattutto tra i giovani.

Il panino al polpo lo si può trovare in varie versioni, bollito, fritto, rosticciato, insieme a una serie di abbinamenti infiniti, dalla scarola alla burratina, dai pomodorini ai pistacchi. A gustarlo sono soprattutto i turisti in vacanza nel Sud Italia, ma ormai è talmente popolare da trovarlo un po' ovunque, incluse le grandi città del Nord. Ma da dove ha origine questo piatto? Secondo la tradizione, il panino al polpo è nato in Puglia, più precisamente a Bari, storica città di pescatori. Il polpo a Bari è cultura e tradizione: per la  festa del patrono San Nicola le bancarelle infatti si riempiono letteralmente di panino con il polpo ed è piuttosto usuale vedere persone di una certa età con le tipiche vestagliette intente a cullare con le gambe bacinelle piene di polpi. Da lì l'iconico street food pugliese è diventato via via il piatto più richiesto nelle trattorie a bordo mare e nei fast food, sebbene non sia uno junk food, tutt'altro.

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Il panino con il polpo è diventato un brand così evocativo che si sono aperti locali dedicati. Uno fra tutti è Pescaria, un progetto nato a Polignano a Mare da Bartolo L'Abbate e Domingo Iudice. Una sorta di family restaurant che somiglia a un fast food ma con solo piatti di pesce cucinati in modo gourmet. Non a caso qui il panino con il polpo è il più richiesto, e viene fatto con un pane bianco tipo rosetta/michetta, polpo fritto e rape, servito con mosto cotto di fichi, ricotta e pepe. Il successo della formula è stato tale che in pochi anni è diventato un marchio con aperture a Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Trani, Napoli e progetti di esportazione in città europee.

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