Pesto alla genovese: ecco i 10 migliori marchi italiani, artigianali e non

La classifica dei migliori pesti presenti sul mercato italiano. Tra questi anche un prodotto Coop

a cura di Redazione
Pesto alla genovese
Food

Pesto alla genovese, ecco i 10 migliori marchi artigianali 

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti più amati e diffusi in tutto il mondo, grazie al suo sapore unico e alla versatilità in cucina. Tuttavia, non tutti i pesti presenti sugli scaffali dei supermercati sono uguali: alcuni sono di qualità superiore rispetto ad altri. Ecco allora quali sono i migliori pesti - industriali e artigianali - che si possono trovare nei supermercati italiani, nelle botteghe e nei negozi onlini.

A fare il punto della situazione è la rivista del Gambero Rosso che ha assaggiato il pesto di circa trenta aziende, che producono sia i pesti genovesi classici (con ricetta indicata dal Consorzio del pesto genovese: basilico genovese Dop, olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano, Fiore Sardo, pinoli, aglio e sale), sia i pesti alla genovese dove la ricettazione è più libera.

Rossi 1947 - Pesto genovese fresco

Per il Gambero Rosso il primo posto se lo aggiudica il pesto Rossi 1947, preparato con i migliori ingredienti della tradizione, facili da distinguere già a occhi chiusi. Il profumo di basilico pervade la stanza non appena si apre il barattolo, al palato spicca il Parmigiano Reggiano, il fiore sardo, i pinoli, l’olio evo e la dolcezza dell’aglio di Vessalico. Il colore è verde brillante e la consistenza è granulosa ma avvolgente. Da provare.

Leggi anche: Pasta, il must del Made in Italy. Ecco quali sono i tre marchi migliori

Artigiana Genovese - Pesto genovese classico

A prima vista il colore verde scuro fa pensare a un prodotto ossidato, ma il pesto fresco di Artigiana Genovese sorprende al naso e al palato. Il profumo di basilico è inebriante e l’utilizzo di un olio extravergine d'oliva di buona qualità condisce il tutto in modo da avvolgere i sensi. Singolare l’uso di Pecorino Romano, oltre al Parmigiano Reggiano, al posto del Fiore Sardo, come da ricetta ufficiale del Consorzio del pesto genovese.

Casa Lombardi - Pinolosa

Pinolosa è un pesto fresco non convenzionale. È prodotto in Toscana e sorprende per l’abbondante presenza di pinoli interi (italiani) e il formaggio (Parmigiano Reggiano Dop stagionato almeno 30 mesi e Pecorino romano Dop) grattugiato grossolanamente (gli altri ingredienti: olio evo italiano, basilico genovese Dop, sale marino itaiano, aglione della Valdichiana). Il colore è verde intenso, dovuto forse all’ossidazione del basilico, ma nel complesso è un buon prodotto, dalla pregiata materia prima.

Compagnia del Pesto Genovese - Pesto genovese

Il pesto della Compagnia del Pesto Genovese ha un colore brillante e la consistenza un po' granulosa ma piacevole - oltre che indice di artigianalità - mentre all'olfatto risulta fresco ed erbaceo. Al palato è equilibrato e ogni ingrediente si percepisce e non sovrasta gli altri, c'è una leggera nota amara forse dovuta all'ossidazione del basilico (tra gli ingredienti non compare nessun antiossidante: solo olio d'oliva, basilico genovese Dop 26%, Parmigiano Reggiano Dop, olio extravergine d'oliva, pinoli, Pecorino Romano Dop, aglio e sale) ed è lievemente piccantino forse per via del pecorino. La ricetta è molto equilibrata per un pesto delicato.

Il pesto di Pra di Bruzzone e Ferrari - Il pesto di Prà

Il pesto di Prà è un altro pesto fresco di qualità. Colore verde brillante, profumo di basilico e parmigiano, sapore equilibrato: nessun ingrediente prevale sull’altro. È un pesto elegante, dal gusto delicato e al tempo stesso inebriante. La consistenza è cremosa, ma si distinguono scagliette di formaggio e di pinoli. Utilizzato il pecorino romano al posto del Fiore Sardo.

Lasa - Pesto fresco alla genovese

Il pesto fresco Lasa ha un colore accattivante, verde brillante, e un aspetto granuloso. Gli ingredienti sono di buona qualità, si sente il profumo di basilico fresco. In bocca il sapore è delicato, armonioso, avvolgente, tendente al dolce, forse per la scelta di utilizzare Grana Padano invece del Parmigiano Reggiano.

Pexto - Pesto per amore

Pexto è un pesto fresco non classico. Profumo di basilico genovese fresco, di aglio dolce, di Parmigiano Reggiano e Fiore Sardo. Al palato emergono le note di frutta secca e l’olio extravergine non filtrato utilizzato dona cremosità al prodotto, che risulta amabile, dal retrogusto piccantino.

Rabaglia 1968 - Pesto Parodi

Il pesto fresco Parodi è impeccabile nel rispetto degli ingredienti della ricetta tradizionale: basilico genovese Dop, Parmigiano Reggiano, pecorino sardo, pinoli italiani e aglio di Vessalico. Il colore è verde brillante, il profumo di basilico e quello dei formaggi avvolgono naso e palato. La consistenza è forse un po’ troppo cremosa, quasi vellutata, ma nel complesso è un ottimo prodotto.

Azienda Agricola Ramella - Pesto Ramella

Il pesto Ramella è un pesto fresco rustico, con ingredienti di qualità. Ha un colore verde acceso, il basilico è profumato e al naso prevale, unitamente a note piacevoli di aglio. Il formaggio non sovrasta, ma è giusto. La sapidità è corretta.

Pesti alla genovese della grande distribuzione - Coop 

Nei punti vendita della gdo (grande distribuzione organizzata), ovvero tra gli scaffali dei supermercati, sono stati promossi anche i pesti a marchio Coop.

Il pesto fresco alla genovese Coop si è dimostrato un buon prodotto. Dal sapore quilibrato, per palati senza pretese, e dal colore verde brillante, è facilmente reperibile nel banco frigo di tutti i supermercati Coop. È prodotto dalla Buona Compagnia Gourmet. Bene anche per il pesto Fiorfiore Coop, la linea che si distingue per l’ottima qualità delle materie prime: il pesto è risultato profumato, equilibrato e con tutti gli ingredienti in armonia.

Leggi anche: Caffè, 10 bevande alternative dalla natura con e senza caffeina

Tags:
pestopesto alla genovese