Il Sophia Loren Restaurant si espande: nuove aperture in Italia e all'estero

Il programma di sviluppo dell'insegna prevede ristoranti sia in Italia sia all'estero con un format che esalta la buona cucina italiana

a cura di Redazione
Food

Sophia Loren Restaurant: il progetto di sviluppo in Italia e all’estero

Sophia Loren è l'emblema della tradizione gastronomica italiana nel mondo. Per questo, nel 2021, è nato un concept di ristorazione che celebra al tempo stesso la diva e il buon cibo italiano: Sophia Loren Restaurant. La catena, lanciata dapprima a Firenze, oggi conta location anche a Milano (aperta nel 2022), Bari e Roma (entrambe del 2023). Il prossimo obiettivo? Coprire l’Italia con una decina di ristoranti e aprire all’estero tra Oriente e Stati Uniti - secondo quanto riporta PambiancoNews.

L'insegna, che fa capo al Gruppo Cimmino, operativo nel retail con le insegne Carpisa e Yamamay, si svilupperà con aperture dirette e in franchising e amplierà il suo raggio di azione. Lo sviluppo estero - previsto a partire dal prossimo anno - guarda con interesse a Paesi come gli Stati Uniti d'America, gli Emirati Arabi e ad aree come Hong Kong, mentre in Italia l'insegna potrebbe (finalmente) sbarcare in città come Napoli e Venezia, mete turistiche tra le più importanti della penisola. L’Italia infatti rimane comunque una geografia cardine per il brand di ristorazione.

Leggi anche: Trasformare gli scarti in superfood: il progetto alimentare rivoluzionario

Secondo il Gruppo Cimmino, Sophia Loren Restaurant continuerà a svilupparsi secondo i canoni che lo hanno caratterizzato fino ad oggi, ma con contaminazioni a livello locale, e uno staff numeroso di circa 50 addetti tra sala e cucina per ogni ristorante. "A livello di formazione - spiega Gianluigi Cimmino, proprietario di Sophia Loren Restaurant - stiamo cercando di portare l’esperienza del fashion nella ristorazione. L’idea è avere una scuola per pizzaioli, cuochi e personale di sala. Si tratta di un progetto in divenire, ad ora abbiamo già diverse figure che fanno formazione. Inoltre, vorremmo creare dei centri di produzione e servizi che siano in grado di supportare i nostri ristoranti".

Leggi anche: Dai maritozzi al ragù ai bignè al curry: la svolta "salata" di Massari. Menu

 

Tags:
sophia loren restaurant