UK, crollo per Le Creuset. Le pentole per la middle class costano troppo

Non è il solo marchio di prodotti per la cucina a soffrire dopo il Covid-19

di Redazione Food
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Le Creuset dopo la pandemia ha registrato un calo del 20% delle vendite nel Regno Unito. Colpa di inflazione, carovita e crescita del costo dell'energia

I prodotti di Le Creuset sono state ribattezzate dagli inglesi come le "pentole della middle class" ma i prezzi sono tutt'altro che abbordabili. Non a caso dopo un breve periodo di grande successo durante il lockdown, il marchio francese ha visto calare del 20% le vendite nel Regno Unito. Gli utili scendono da 3,5 milioni di sterline a poco meno di 2 milioni. A livello globale la perdita è del 27,7% negli utili operativi nel 2022.

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L'azienda come sottolioneato da Nicky Ryder, l’amministratore delegato di Le Creuset, ha avuto un momento favorevole durante la pandemia ma ora "nel mondo post Covid, con uno scenario di prezzi e tassi di interesse in aumento, il mercato in cui operiamo ha visto un grande calo". In più ci si mettono anche inflazione e carovita, considerando comunque che una pentola solitamente costa più di 100 sterline.

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Ryder sottolinea poi l'aumento dei costi energetici dei trasporti, che è "aumentato fino a dieci volte", e hanno rosicchiato parte degli utili. Le Creuset non è comunque l'unico marchi a soffrire dopo la pandemia come Aga Rangemaster, produttore britannico di fornelli ed elettrodomestici. Si parla di 10 milioni di sterline di perdite nel 2022.

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