Aurelio Amendola l'arte della fotografia a Locarno

Crediti Photo Nick Zonna
 
Gallery
Condividi su:

Al Museo Casa Rusca di Locarno è stato presentato il catalogo e l’esposizione in presenza dell’artista Aurelio Amendola nel contesto speciale della 74esima edizione del Festival Internazionale del Film.
Si tratterà di un’occasione esclusiva dove ho incontrare un uomo che ha dedicato la sua vita alla rappresentazione del mondo dell’arte. Un’opportunità imperdibile per ascoltare il racconto della sua lunga carriera di fotografo a contatto con i maestri dell’arte. 


L'esposizione, illustrata nel pregevole catalogo, presenta una tra le più interessanti e rilevanti testimonianze fotografiche dedicate ai più famosi talenti artistici italiani e internazionali del XX secolo. Grazie ai ritratti di Andy Warhol, Alberto Burri, Roy Lichtenstein, Emilio Vedova e molti altri, il pubblico potrà "entrare" negli atelier, "officine di creazione" spesso inaccessibili nonché spazi di vita e di autorappresentazione degli stessi artisti.
La forza dello sguardo di Amendola sta proprio nell’essere riuscito a immortalare la dimensione interiore
dell’artista al lavoro, a fermare, con un click della sua inseparabile Hasselblad, il momento assoluto e potente della creazione. I visitatori vengono infine sorpresi dal toccante omaggio a Michelangelo Buonarroti e alle sue tre Pietà.

Anche per questo il percorso espositivo delle ultime sale del Museo risulta particolarmente affascinante: un’autentica esperienza emozionale che consentirà di penetrare con lo sguardo e con la mente l'opera michelangiolesca ed assaporare fino in fondo le principali sculture del grande maestro del Rinascimento.


Servizio e documentazione fotografica realizzata da Nick Zonna


Ambienti della mostra con ritratto di Aurelio Amendola Andy Warhol New York The Factory 1986 e 1977