I dubbi su Bankitalia: arbitro del mercato o tifoso? Il caso delle Fintech Qonto e Lemonway

Mille difficoltà per le iniziative digitali che mantengono la premessa di conti correnti in tempo reale. I depositi su wallet di criptovalute segnalati all'antiriciclaggio

Tags:
banca d'italiabankitaliacriptovalutefintechlemonwaymonte dei paschi di sienan26quoontowise
Gallery

Ma la Banca d'Italia è un arbitro del mercato oppure è un tifoso mascherato che in modo anche non molto velato difende il mercato dei suoi soci ed azionisti?

La domanda sorge spontanea, ma da quando in Italia numerose FinTech stanno togliendo mercato alle banche tradizionali, la Banca d'Italia ha cominciato a boicottare in modo nemmeno tanto velato tutte le iniziative digitali. Oggi aprire un conto corrente è diventato un terno a lotto, specialmente per una società. Se ti presenti allo sportello, la risposta che avrai nel migliore dei casi è di tornare dopo 10/15 giorni.

Un deposito su wallet di criptovalute in automatico all'Antiriciclaggio

Al Monte dei Paschi di Siena, banca di Stato ormai a tutti gli effetti, se fai un deposito su un wallet di criptovoalute , non importa se il tuo gestore sia il primo del mondo, vieni segnalato all'antiriciclaggio. Dopo poche operazioni, ti chiudono il conto.

Banca D'italia ha chiuso solo nell'ultimo mese due importanti realtà europee come QONTO e Lemonway. Stessa sorte era toccata a N26 e Wise per i conti societari. Parliamo di Fintech che raccolgono milioni di dollari sui mercati di tutto il mondo ma che in Italia vengono viste come fenomeni opachi da contrastare. Ma la domanda che sorge spontanea, come mai solo in Italia, queste iniziative vengono bloccate?