Laetitia Casta illumina l'apertura del Locarno Film Festival 2021

Crediti Photo Nick Zonna
 
Gallery
Condividi su:

Laetitia Casta riceve Excellence Award Davide Campari 2021 da Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival.


Laetitia Casta è stata per anni l’immagine della bellezza, di un’estetica meravigliosa, impeccabile, voluta e celebrata dalle passerelle di tutto il mondo e sulle copertine di centinaia di riviste.

Un’immagine schiacciante quella della “supermodella”soprattutto per chi ne è protagonista. Ma non per lei. Negli anni Laetitia Casta ha saputo reinventarsi con pazienza e tenacia. Al cinema con Raoul Ruiz (Les Âmes fortes – Savage Souls 2001) o Tsai Ming-liang (Visage – Face, 2009); sul piccolo schermo per due Maestri del cinema italiano (La Sanfelice, di Paolo e Vittorio Taviani, 2004), sempre senza mai dimenticare come essere libera e popolare (Falbala in Astérix et Obélix contre César – Asterix and Obelix vs. Caesar, di Claude Zidi, e Claudia in Una donna per amica, di Giovanni Veronesi, 2014).

E ancora con Rihanna nel videoclip di Te Amo (2009) o a teatro con il neo Premio Oscar Florian Zeller (Elle t’attend, 2008). Insomma, Laetitia Casta è esattamente l’atteggiamento, lo spirito e il talento liberi a cui Locarno vuole e sa offrire il palcoscenico di Piazza Grande. Sottolineando la semplice verità con cui si può doppiare un pappagallo (Rio, di Carlos Saldanha, 2011) o debuttare alla regia di un cortometraggio (En moi, di Laetitia Casta, 2016).


Servizio realizzato da Nick Zonna