Locarno Film Festival 2021 le premiazioni, il segno della rinascita del cinema

Credit photo Nick Zonna
Gallery
Condividi su:

La 74esima edizione del Locarno Film Festival, la prima del direttore artistico Giona A. Nazzaro, si è conclusa con la premiazione il14 agosto. Durante gli undici giorni hanno assistito alle proiezioni proposte 78’600 spettatori. In Piazza Grande gli spettatori sono stati 29’700, mentre nelle sale 48’900 (circa il 50% in meno rispetto al 2019, situazione dovuta anche a una minore capienza delle sale), e online oltre 8’000 per le sezioni Cineasti del presente e Open Doors: Shorts. Per quanto riguarda i professionisti del settore, gli accrediti sono stati 2’836, di cui 1’030 rappresentanti dell’industria cinematografica e 792 giornalisti e fotografi, con un calo solo del 10% rispetto al 2019. Di questi, 333 si sono accreditati online. Ottimi i risultati online: sul sito ufficiale del Festival sono raddoppiati i visitatori rispetto al 2019 con 290’000 visitatori unici da 186 paesi e 3 milioni di visualizzazioni di pagina.
l Direttore artistico Giona A Nazzaro ha commentato: “Non posso che dirmi soddisfatto e gratificato per quella che è stata la mia prima edizione. I premi che sono stati assegnati riflettono la visione del team artistico e la nostra volontà di dar vita a un Festival libero, inclusivo e soprattutto popolare. Un Festival che dia modo a ogni tipo di pubblico di affacciarsi su immaginari differenti, di riscoprire il piacere del cinema, e di rileggere e dare senso alle proprie esperienze, anche quelle traumatiche vissute in questo biennio. La risposta delle persone in Piazza, nelle sale e per le strade di Locarno è per noi un segno di rinascita molto toccante, ed è sicuramente il motore che guiderà i prossimi passi della nostra squadra”.
Ad aggiudicarsi il prestifioso Pardo d’oro è Seperti Dendam Rindu Harus Dibayar Tuntas (Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash) di Edwin.
Jiao Ma Tang Hui (A New Old Play) di Qiu Jiongjiong, che si aggiudica il Premio speciale della giuria dei Comuni di Ascona e Losone
Abel Ferrara che ha ricevuto il Pardo per la migliore regia della Città e della Regione di Locarno per Zeros And Ones,
L’attice Anastasiya Krasovskaya, a cui è stato attribuito il Pardo per la migliore interpretazione femminile per Gerda di Natalya Kudryashova.
Mohamed Mellali e Valero Escolar sono invece stati premiati con il Pardo per la migliore interpretazione maschile per Sis Dies Corrents (The Odd-Job Men) di Neus Ballús.
Due Menzioni speciali, infine, sono state attribuite a Soul Of A Beast di Lorenz Merz e a Espíritu sagrado di Chema García.
Per quando riguarda invece il concorso Cineasti del presente, il Pardo d’oro Concorso Cineasti del presente per il miglior film è stato assegnato a Brotherhood di Francesco Montagner, mentre il Premio per la o il miglior regista emergente della Città e Regione di Locarno è stato attribuito a Hleb Papou per Il Legionario.
Servizio e fotografie realizzato da Nick Zonna