Pet therapy per ragazzi coraggiosi: sui gommoni coi cani di salvataggio lungo il Velino: a Rieti lezione di civiltà
Il Cento Avventura ospita un gruppo di ragazzi disabili un un film speciale insieme ai super cani Sics
Cani e ragazzi “speciali” su un gommone da rafting lungo il Velino. E poi giù, nel fiume trasparente per una nuotata aggrappati all'imbrago degli angeli dell'acqua. Una mattinata da brivido che ha trasformato l'ansa verdissima del fiume al centro di Rieti nel set di un film d'avventura.
Una ventina di giovani e adulti con disabilità del Centro estivo inclusivo della Fondazione Varrone sono stati i protagonisti di un evento realizzato grazie alla entusiasta iniziativa del team del Centro Avventura Avventuristicando e alla preziosa presenza dei cani da salvataggio e da pet therapy della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Un mix da podio che ha scatenato una empatia istintiva tra l'energia travolgente di questi ragazzi e la sensibilità dei cani eroi.
Tre gommoni carichi di sorrisi sono partiti da Ponte Cavallotti, hanno navigato tra pagaiate, cori e abbai fino ai resti del Ponte Romano. Proprio davanti ai grossi blocchi di travertino di quello che era un pezzo dell'antica via consolare Salaria, i cani da salvataggio si sono tuffati, pronti a trasportare i ragazzi lungo l'argine. Una cinquantina di metri indimenticabili insieme a labrador e golden speciali.
“Donare è ricevere: ce ne accorgiamo ogni volta che entriamo con i nostri cani negli ospedali e sui visi appaiono i sorrisi, nelle case di riposo dove i nostri incontri sono un appuntamento imperdibile. Ogni volta, torniamo a casa più ricchi, più motivati, sempre più convinti che il compagno a quattro zampe con cui abbiamo deciso di condividere la nostra vita, è un dono speciale” spiega Roberto Gasbarri, Presidente della Sics Centro Meridionale. “Ce ne siamo accorti anche questa volta, durante questa emozionante mattinata con ragazzi che aspettavano con ansia questo appuntamento. Non possiamo che ringraziare chi ci ha accolto con così tanto calore dandoci ancora una volta la possibilità di mostrare il valore sociale dei nostri cani” conclude Gasbarri.
“Accompagniamo ormai da anni questi ragazzi sul nostro fiume al nostro parco avventura, cercando di regalare loro momenti di condivisione e divertimento. Queste esperienze hanno creato nel tempo un rapporto di fiducia con loro. Crediamo fermamente nelle parole di Baden Pawell “il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità degli altri”, spiegano i ragazzi del team Centro Avventure Avventuristicando.