Roma brucia: Monte Mario devastato, fumo al Tribunale e evacuata la sede Rai. Sospesa l'Estate in diretta della De Girolamo

Paura e fumo al quartiere Delle Vittorie. Il rogo si arrampica su Monte Mario. Auto danneggiate e 4 palazzine evacuate

Tags:
estate in direttal'estate in direttanunzia de girolamopiazzale clodiorogo monte mariorogo romasede rai via teuladavia teulada
Gallery

Un pezzo della collina di Monte Mario che brucia, elicotteri che sorvolano carichi di secchi d'acqua via Teulada; la sede Rai evacuata per precauzione. E poi il parcheggio del Tribunale di Roma di piazzale Clodio avvolto nel fumo e diverse auto danneggiate dalle fiamme. Infine, emergenza sul Tevere dove gli elicotteri antincendio hanno fatto la spola, sorvolando il quartiere Della Vittoria, avvolto dall'odore acre.

 

 

Brucia Roma, brucia la collina di Monte Mario e la puzza della città che da 7 giorni è ridotta ad un grande rogo si spinge anche alla Farnesina, sede del ministero degli Esteri. Il nuovo rogo di Roma, a tre giorni di distanza da quello di Ponte Mammolo sul quale la Procura ha aperto un fascicolo, diventa un evento nazionale: in diretta Rai, L'estate in diretta viene sospesa tra lo stupore della conduttrice Nunzia Di Girolamo che rimane di sasso, mentre la Rai si oscura con le sirene degli studi che ululano e l'ordine di evacuare le palazzine, cornice della grande e storica antenna tra via Teulada, via Goiran, via Gomenizza, via Novaro.

Ormai è un rogo continuo

Il rogo fa paura persino alle 10 squadre dei Vigili del Fuoco, spiazzate dal continuo cambio del vento che alimenta e nutre i prati già bruciati dal calore dell'Anticiclone Africano.

Oltre alla sede Rai, quattro palazzine vacuate, residenti terrorizzati e stupiti, mentre si prepara il solito balletto. Appena le fiamme saranno dome, verrà chiesto l'ausilio dell'Arpa per monitorare la qualità dell'aria, poi toccherà alle istituzioni fare il giro tra gli arbusti anneriti e promettere che non accadrà più. Infine, l'immancabile inchiesta della Procura di Roma.

 

Fuoco devastante anche nel Parco di Ponte di Nona

E via di seguito come d'altronde accade in contemporanea nel Parco Archeologico di Ponte di Nona, distrutto per quasi due terzi. Qui oltre ai Vigili del Fuoco vomitano acqua ad alta pressione i mezzi della Protezione Civile. Diversi focolai hanno fato tremare la “casa dei Nonni” e la linea elettrica che alimenta l'Alta velocità tra Roma e Napoli.

 

 

Nunzia De Girolamo sui social: “Pensavo fosse uno scherzo”

"Stiamo evacuando lo studio, l'incendio a Monte Mario è serio. Scappano tutti, non mi è mai capitato di evacuare così, nemmeno a scuola. Corrono tutti". A raccontare sul suo profilo social l'evacuazione della sede Rai di via Teulada, per l'incendio a Monte Mario, è Nunzia De Girolamo. La conduttrice dell'Estate in diretta, il programma di informazione pomeridiano sospeso oggi a causa dell'ordine di lasciare l'edificio in via precauzionale, ha poi aggiunto: "All'inizio credevo fosse uno scherzo degli autori. Poi sono arrivate le sirene, le voci che dicevano di abbandonare l'edificio. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile".