Svelata la ricetta segreta della Coca Cola. Lunedì su TikTok la versione pugliese

Giulio Bonetti doppiatore e attore comico romanizzato spopola su TikTok con la sua interpretazione delle città pugliesi. Pronto a svelare la ricetta made in Fasano

Tags:
capolouoghi pugliacocacola pugliesegiulio bonettipugliaricetta segreta cocacolatiktokvacanze puglia
Gallery

Lunedì 29 luglio 2024: alle 13 circa su TikTok verrà svelata la ricetta segreta della Coca Coca. Ovviamente non è il segreto che la Coca Cola custodisce da 130 anni, ma la prima, unica “e inimitabile Coca Cola pugliese, perché tutto è nato in Puglia”.

 

L'ultima follia che vorrebbe rivelare al mondo il segreto del farmacista Jhon Pemberton che molti sostengono non essere più un segreto, porta la firma di un doppiatore, attore e comico pugliese, Giulio Bonetti, 33 anni, barese di Fasano e ormai naturalizzato romano.

Da francobollo del G7 alla "divisione dei turisti"

Bonetti è sulla cresta dell'onda di TikTok per avere realizzato una serie di video esilaranti a partire dalla scelta del francobollo per il G7 in cui mette a nudo la storica e acerrima divisione geografica tra le mète più amate dagli italiani per le vacanze estive.

 

 

Racconta Bonetti: “La decisione di portare su TikTok la Puglia nasce con con la polemica sul nome della realtà ospitante da mettere sul francobollo commemorativo, Così quando è stato scelto un albergo, ho immaginato la reazione delle altre città e quindi il giornalista che le intervistava ma anche le reazioni, “Metti me perchè sono Bari, il capoluogo” e via così”.

Il video che sta spopolando è una sorta di corto di denuncia sulla rivalità tra le città della regione sulla cosiddetta “divisione de turisti”. Bonetti interpreta Bari ma come un novello Fregoli diviene anche Lecce, Foggi, Brindisi oppure Taranto. Cambia il cappello, cambia la parrucca e cambia anche l'accento sino a redigere una mappa reale del flussi turistici, così riassumibile: “

A Foggia mare e turismo religioso, a Bari la gastronomia, a Lecce movida e giovani...

La divisione dei turisti che arrivano: “Allora a Foggia. Oltre ad avere spiagge è più forte sul turismo escursionistico e religioso. Bat la provincia di Bat la salterei, ci sono dei bei borghi in provincia di Batman, Andria, Trani, Barletta.. si fanno belle foto. Anche se da Bari denunciano il turismo criminale per via di Batman; Bari, Bari... Patate riso e cozze, crudi di mare, focaccia barese e si è presa il turismo enogastronomico, direi più gastronomico che eno. Taranto: si prende un po' degli avanzi del Salento, la parte vecchia è molto bella e le spiagge sono super. Poi Lecce: discoteche, turismo giovane mordi e fuggi, vita notturna ma mare e poi mare. Due mari sono unici. Gallipoli, Otranto e Castro. Infine Brindisi che si prende i pensionati, il turismo della terza età, con santuari e monumenti.

L'unico posto al mondo con il cartello stradale "tutte le direzioni"

Ma quando il gioco si fa duro, Bonetti lascia la satira e diventa esperto di marketing turistico. “Cosa manca alla Puglia? Le reti di trasporti da migliorare e la qualità delle strade. Siamo gli unici al mondo con i cartelli “tutte le direzioni”. Noi siamo così inclusivi”.

E lunedì la ricetta della Coca Cola pugliese. Solo all'idea viene da ridere.