Cop26, Cingolani: "Avanti col nucleare. Impossibile uscire adesso dal gas"

Il ministro della transizione ecologica gela gli entusiasmi sulle energie rinnovabili. Si riapre anche il caso politico all'interno del M5s

Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica
Green
Condividi su:

Cop26, Cingolani: "Avanti col nucleare. Impossibile uscire ora dal gas"

Il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani, lancia un messaggio chiaro e inequivocabile dal Cop 26 in corso a Glasgow, la conferenza internazionale sul clima. "È oggettivamente impossibile - spiega Cingolani alla Stampa - uscire subito dal gas". Né vanno fermate "la ricerca e lo sviluppo per il nucleare". Il ministro Incontra i pochi giornalisti italiani a Glasgow per presentare un progetto nato da un’idea della Fondazione Rockfeller, sulla quale ha convinto Mario Draghi a mettere il cappello. Si chiama «Global Energy Alliance for People and Planet», e promette di essere uno dei più grossi esperimenti di partnership fra pubblico e privato sul clima.

Poi fa un esempio: "In Italia se un’isola ha bisogno di rafforzare la sua rete elettrica, - prosegue Cingolani alla Stampa - non ha difficoltà a farlo. Ci sono varie zone del Pianeta dove far arrivare l’energia significa realizzare comunità capaci di funzionare senza l’ausilio di reti. La sua proposta è chiara. Il sogno di un mondo decarbonizzato gli piace ma per arrivarci ora non si può fare a meno né del gas, né del nucleare. Il dibattito a livello europeo è apertissimo. Le sue parole sono destinate a far discutere, si riapre un nuovo caso politico all'interno del M5s.