Emissioni auto, bufera su Citroen e Peugeot per i serbatoi diesel con AdBlue

Il gruppo Beuc raccoglie le proteste di migliaia di consumatori sul malfunzionamento delle vetture che prevedono un sistema simile. Oltre 4000 le segnalazioni

di redazione green
Green

Auto, consumatori contro Citroen e Peugeot per i serbatoi AdBlue: chiesta indagine Ue

Il gruppo Beuc, un contenitore di 46 organizzazioni indipendenti attive per la tutela dei consumatori ha richiesto l’intervento delle autorità europee del Consumer Protection Cooperation Network (CPCN) per prendere in carico un difetto “di fabbrica” – segnalato anche in Italia – che riguarda le auto dotate di serbatoi che utilizzano l’additivo liquido AdBlue nel sistema di catalizzazione.

L’indagine, invocata a livello europeo, nasce sulla base di oltre 4000 segnalazioni giunte finora dai proprietari di automobili che hanno riscontrato – a proprie spese – anomalìe nel motore della propria vettura.

Come fa sapere Altroconsumo – che si è unito all’iniziativa lanciata per formare una class action - sono diverse le vetture con motore diesel Citroen e Peugeot che presentano questo problema. In molti casi, infatti, si verifica l’accensione delle spie AdBlue/Urea/Service e Autodiagnosi motore e compare ripetutamente un messaggio di errore sul computer di bordo che indica l’autonomia residua di km ancora percorribili prima dell’attivazione del dispositivo di antiavviamento del motore.

Leggi anche: Dacia leader nelle vendite mercato auto privati in Italia

Il malfunzionamento, dunque, riguardando il monitoraggio dei livelli di emissioni nocive, implica il blocco del motore e l’immobilizzo del veicolo. A giugno 2023, le segnalazioni arrivate era così ripartite: Francia (1.731 in Francia), Belgio (2.411) e oltre 700 in Italia.

Di fronte alle migliaia di segnalazioni, l’unica soluzione proposta, sia dai centri autorizzati sia da altri riparatori qualificati, prevede la sostituzione del serbatoio Adblue con un componente di nuova produzione fornito dalla casa madre a costi elevati - variabili da 800 a 1.200,00 euro -  a carico del proprietario con conseguente necessità di fermo del veicolo sino a reperimento dei ricambi. 

Pertanto, lo scopo della richiesta da parte di Beuc è riuscire ad imporre alle aziende che producono o vendono auto alimentate da AdBlue di informare chiaramente i consumatori del problema e modificare urgentemente il design dei loro veicoli. Al contempo, i commercianti dovrebbero inoltre offrire riparazioni gratuite per tutti i consumatori interessati.

Leggi anche: Roma, ricambi introvabili: è record di furti d'auto e moto in strada: +20%

Riduzione emissioni, AdBlue: i rischi del malfunzionamento dei serbatoi

L'AdBlue è un fluido necessario per il funzionamento di molte auto diesel. Mentre il motore diesel è in funzione, il fluido viene automaticamente spruzzato nel sistema di scarico per ridurre alcuni tipi di emissioni pericolose (compresi gli ossidi di azoto / NOx). Lo riporta in una nota ufficiale Beuc, che aggiunge: “Il software integrato rallenta l'auto non appena la quantità di fluido nel serbatoio di AdBlue è inferiore a un certo livello. Una volta che il serbatoio di AdBlue è vuoto, il software arresta il motore dell'auto e ne impedisce il riavvio fino a quando il serbatoio di AdBlue non viene riempito.



Sulla base di questo malfunzionamento, il problema rilevato dal gruppo di associazioni per la tutela dei consumatori è che questo sistema può portare a guasti perché il software indica erroneamente che il serbatoio è (quasi o completamente) vuoto. Ciò è probabilmente dovuto a difetti di progettazione o di fabbricazione nel software e/o nel serbatoio di AdBlue.

Citroen e Peugeot, i modelli con i serbatoi “incriminati”

Dalle segnalazioni ricevute risulta che il problema riguarda modelli di auto Citroen e Peugeot acquistate dal 2015 in poi.

Per Citroen i modelli Citroen C4 Cactus, Citroen C4 Aircross, C4 Picasso, Citroen C3 HDI, Citroen C3 Gol, Citroen C3 Aircross. Per Peugeot i modelli Peugeot 208, Peugeot 308,  Peugeot 508  Peugeot 2008, Peugeot 3008, Peugeot 5008.

Questi due elenchi sono indicativi ma non esaustivi; ci potrebbero essere altri modelli coinvolti con lo stesso problema.

 

 

Tags:
adbluecitroenpeugeotriduzione emissioniserbatoitutela consumatori