Francia, alleanza del nucleare con 12 paesi ma l'Italia dorme e resta a casa
Dell'alleanza avrebbe dovuto far parte anche l'Italia, ma il governo ha smentito la presenza di suoi rappresentanti al vertice
La Francia lancia un'alleanza per il nucleare con altri 12 Paesi, l'Italia è la grande assente
Un'alleanza di dodici Paesi Ue, per promuovere lo sviluppo nucleare e il suo "contributo agli obiettivi climatici e alla sicurezza energetica in Europa", è stata lanciata a Stoccolma, a margine del Consiglio informale Energia, da un gruppo di Stati membri guidati dalla Francia, il leader della produzione di energia atomica nel continente.
Dell'alleanza, secondo le fonti di Parigi, avrebbe dovuto far parte anche l'Italia, ma il governo ha smentito la presenza di suoi rappresentanti al vertice svedese.
L'iniziativa è stata annunciata dalla ministra francese per la Transizione energetica, Agnès Pannier-Runacher: oltre alla Francia, ci sarebbero Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Svezia. "A margine del Consiglio riuniremo tutti i Paesi che hanno un posto nel nucleare europeo, che sarà uno degli strumenti insieme alle rinnovabili per raggiungere i nostri obiettivi di neutralità carbonio. L'obiettivo è di creare l'alleanza nucleare e di lanciare un segnale forte nei vari negoziati Ue", ha detto la ministra.
Secondo Parigi, l'Italia avrebbe dato il suo assenso a partecipare al tavolo ristretto. E le parole del vicepremier Matteo Salvini, che continua a ripetere che investire nel nucleare è un dovere, avevano fatto credere che l'Italia avrebbe fatto parte dell'alleanza, dal momento che è arrivato a Stoccolma, per incontrare gli omologhi dell'Unione europea.
Ma il nostro ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha precisato in un nota che "non è prevista la presenza di nessun rappresentante italiano a Stoccolma a incontri che hanno per oggetto la tematica del nucleare".