La metà degli alberi nel mondo rischia di estinguersi, colpa dell'agricoltura

Quasi il 30% delle specie arboree conosciute rischia di scomparire e ciò mette a rischio qualsiasi ecosistema

Green
Condividi su:

Stando al rapporto State of the World's Trees metà degli alberi nel mondo rischia di estinguersi. La minaccia più grave arriva da agricoltura e allevamenti

Il peggior nemico di boschi e foreste non sarebbero tanto i cambiamenti climatici quanto l'agricoltura. La conferma arriva dal rapporto State of the World's Trees, che afferma come tra un terzo e la metà delle specie di alberi selvatici nel mondo rischia l'estinzione. Lo studio è durato 5 anni e ha messo in luce che 17.159 specie arboree, pari al 29,9% del totale, sono minacciate, il doppo rispetto a mammiferi, uccelli, anfibi e rettili sommati. La foresta Amazzonica detiene il record di specie a rischio (1.788) e in particolare mogano dalle grandi foglie, palissandro ed eugenia. La Cina, sesta nazione al mondo per biodiversià, ne conta invece 890.

La causa principale della deforestazione sono l'agricoltura (29%) e gli allevamenti di bestiame (14%). Altre minacce per gli alberi sono la costruzione di abitazioni o progetti di sviluppo commerciale (13%), incendi e l'estrazione di minerali. Il cambiamento climatico inaspettatamente ha un impatto ridotto sulla salute delle foreste (4%). 

"Gli alberi sono essenziali. E' come una torre Jenga. Tira fuori quello sbagliato e l'ecosistema cade a pezzi. - ha affermato Malin Rivers, autore principale dello studio e responsabile delle priorità di conservazione presso il Botanic Gardens Conservation International (BGCI) - Quando guardo questi numeri, sento che dobbiamo agire ora".