Sondaggio: il 50% ritiene l'offensiva esagerata: mezza Italia scarica Israele

Swg esamina l'orientamento dell'opinione pubblica italiana riguardo alla crisi israeliana

Tags:
guerramedio oriente
carri armati israeliani avanzono verso la striscia di Gaza
Home

Per 1 italiano su 2, la sommossa di Israele è eccessiva. Il sondaggio

Seppur la guerra in Ucraina si stia svolgendo su suolo europeo, sembra essere relegata in secondo piano rispetto agli interessi e ai giudizi dell'opinione pubblica italiana. Attualmente, l'attenzione generale è focalizzata principalmente sul conflitto in corso nel Medio Oriente e sulla questione israeliana. Un sondaggio condotto da Swg  Tg La7 ha rivelato che la maggioranza degli italiani considera esagerata l'offensiva israeliana

La trasformazione delle percezioni degli italiani appare strettamente correlata alla marcata copertura mediatica sul conflitto israelo-palestinese. Dai primi giorni della sommossa fino ad oggi, si è notato un significativo mutamento nei sentimenti verso i popoli coinvolti nella vicenza. Pur mantenendo la maggioranza una posizione neutrale, senza esprimere una preferenza esplicita per una delle comunità, il sondaggio evidenzia una significativa diminuzione del 9% in coloro che sostengono esclusivamente gli israeliani dall'inizio del conflitto. In parallelo, si registra un aumento dell'8% nell'empatia nei confronti del popolo palestinese.

L'attuale distacco dell'opinione pubblica italiana dalla comunità israeliana trae origine da una diffusa disapprovazione nei confronti delle tattiche impiegate dalle forze armate israeliane durante l'offensiva nella Striscia di Gaza. Il rilevato eccesso di violenza nella strategia militare israeliana, riscontrato da metà degli italiani, influisce negativamente anche sul sentimento generale nei confronti del popolo stesso. Una porzione del dibattito relativo a questa tematica si concentra sulle possibili opzioni che si delineeranno dopo la cessazione delle ostilità. La maggioranza degli italiani ritiene che la soluzione ottimale sarebbe rappresentata dal controllo della Striscia di Gaza da parte di un contingente delle Nazioni Unite, in attesa di una risoluzione definitiva.

LEGGI ANCHE: Sondaggio: il 74,1% degli italiani con Israele. Salgono FdI e Lega (11,1%)

Il conflitto in Israele attira più interesse di quello in Ucraina

 


 

 

Gli scontri stanno indebolendo la vicinanza verso gli israeliani


 

 Una visione critica delle strategie militari israeliane


 

La Striscia di Gaza sotto il controllo dell'ONU

 


 

 LEGGI ANCHE: Sondaggio, Biden sempre più giù: l'appoggio a Israele "spacca" i democratici