La Rai sposta Sanremo, ecco le date. Tutte le novità dei palinsesti

La 75esima edizione si sarebbe dovuta tenere dal 4 all’8 febbraio. Stefano De Martino sarà il nuovo conduttore di "Affari tuoi"

Tags:
Home

La Rai sposta Sanremo

Il Festival di Sanremo "si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025". Lo ha annunciato l’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, nel corso della presentazione dei palinsesti Rai a Napoli. La 75esima edizione si sarebbe dovuta tenere dal 4 all’8 febbraio. "Abbiamo deciso di spostare, in accordo con il Comune di Sanremo, quella che è considerata la manifestazione più amata dagli italiani”, ha spiegato Sergio. "Tutto questo a causa di un’improvvisa decisione della Lega Calcio di mettere lo sport più amato dagli italiani, le partite di Coppa Italia, in chiaro sulle reti Mediaset in contrapposizione al Festival. Non c’è stata alcuna possibilità di far cambiare queste date, quindi noi, volendo rispettare e favorire la possibilità per tutto il pubblico italiano di poter assistere con serenità a entrambe le manifestazioni, abbiamo deciso questo spostamento”.

Uno spostamento "che ovviamente creerà problemi logistici e organizzativi per tutta la città di Sanremo - ha aggiunto l’ad Rai- ma che è stato, alla fine, condiviso da tutta l’amministrazione comunale, e abbiamo ritenuto che fosse la cosa giusta da fare". Carlo Conti “torna a Sanremo dopo 10 anni festeggiando 40 anni di carriera. È una certezza e una garanzia, è sempre stata per tutti noi la prima scelta perché è un grande conoscitore di musica e scopritore di talenti”, ha poi aggiunto ancora Sergio.

Sergio Di Martino e Marco Liorni al centro di Prime Time

Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time Rai, oggi a Napoli ha presentato l'offerta autunnale dei palinsesti. La grande novità dell’Intrattenimento Prime Time di Rai 1 sarà, come annunciato, la conduzione dell’Access "Affari Tuoi", il celebre gioco dei pacchi in onda dal lunedì al venerdì (a partire dal 2 settembre) è affidata a Stefano De Martino, al suo debutto come conduttore sulla rete ammiraglia Rai.

Altra novità, in ottica sperimentale, sarà il game show "Chi può batterci?" condotto da Marco Liorni, in onda sabato 21 settembre, che sarà anche alla guida dello show di fine anno. "Chi può batterci?" è il primo game show televisivo in cui il pubblico in studio avrà la possibilità di sfidare una squadra composta dai sei protagonisti del mondo della tv, dello spettacolo e dello sport in un clima all’insegna della leggerezza. Marco Liorni oltre a condurre, avrà l’inedito ruolo di giocatore. Tra le novità, approderà su Rai 1 il 46esimo "Festival del Circo di Montecarlo" (lo spettacolo natalizio tradizionalmente proposto su Rai 3) condotto da Serena Autieri, in onda venerdì 27 dicembre e il 2 gennaio. 

Le conferme: Carlo Conti, Milly Carlucci e Antonella Clerici 

A partire da settembre saranno confermati i protagonisti degli appuntamenti del venerdì e sabato. Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2025, sarà ancora alla guida di "Tale e Quale Show". Anche Milly Carlucci non molla "Ballando con le stelle" e lo condurrà per un'altra stagione. Sono due dei più grandi titoli che hanno segnato il successo dell’intrattenimento Rai. Accanto a loro, non mancherà la riconferma di un altro volto amatissimo dal pubblico: Antonella Clerici con il marchio che ha riscosso grande apprezzamento e consenso, "The Voice Kids".

Le nuove serie in arrivo sulla Rai 1 e Rai 2

Arriva su Rai 1, in prima visione, la serie pluripremiata "I Leoni di Sicilia", diretta da Paolo Genovese e interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino. Sempre su Rai 1, in prima serata, sarà trasmessa "Morgane Detective Geniale" (quarta stagione) con le nuove avventure dell’esplosiva eroina francese, super intelligente, madre affettuosa e detective fuori dal comune. Per quanto riguarda le commedie all'italiana, invece,  "Tramite amicizia", diretta e interpretata da Alessandro Siani, che racconta di amicizia e di lavoro che non c’è, o come 'Il principe di Roma' con Marco Giallini, commedia di Edoardo Falcone che si svolge in una Roma ottocentesca dove si fanno i conti con i fantasmi della storia. L’offerta di Rai 1 è poi arricchita da titoli cinematografici internazionali quali "Rumba therapy" di Frank Dubosc e "Riunione di famiglia - Non sposate le mie figlie! 3" di Philippe De Chauveron, due commedie francesi che affrontano con ironia temi importanti come immigrazione e multiculturalismo, le relazioni familiari e il rapporto genitori-figli.

Le nuove serie disponibili su RaiPlay 

L’offerta serie di Raiplay, composta da serie italiane e internazionali per un numero complessivo di 630 titoli, si arricchisce di nuovi contenuti in esclusiva. I titoli di punta del palinsesto autunno-inverno 2024 vedono in prima linea due serie TV italiane prodotte da Rai Fiction e proposte in esclusiva su RaiPlay e una serie internazionale. La seconda stagione della serie Original RaiPlay "Nudes", tratta dall’omonimo format teen-drama norvegese, torna ad affrontare il delicato tema del “revenge porn” alzando la posta in gioco. In questa nuova stagione, infatti, i protagonisti non sono solo adolescenti ma anche adulti impegnati ad affrontare e a gestire questa forma di violenza e di abuso digitale.

C'è poi "Never too late": in un futuro prossimo l’emergenza ecologica ha costretto l’umanità a rinchiudere quel che resta della natura selvaggia all’interno di siti protetti e sorvegliati. Tra questi il bosco di Nur, nel centro della Sardegna. In una notte di luna piena un bagliore proveniente dal bosco cambia per sempre la vita dei ragazzi del luogo, che saranno costretti a crescere e ad assumersi la responsabilità di aiutare la natura, a salvarsi e a salvarci. C'è, infine, la serie tratta dall’omonima saga di romanzi, tutti best, seller scritti da Lauren Kate e diretta dal regista di "The Handmaid’s Tale", Raiplay offre in esclusiva 'Fallen'. La serie racconta la storia di Lucinda Price, una ragazza psicologicamente instabile che viene mandata presso una clinica di riabilitazione, la 'Sword and Cross'. In questa clinica, a metà tra sanatorio, collegio e carcere minorile, la ragazza deve adattarsi a regole e trattamenti particolari, prova a instaurare relazioni con gli altri ragazzi presenti e si trova ad essere testimone di eventi sinistri e inquietanti che sembrano essere mossi da forze invisibili.

Lo sport del prossimo anno in Rai

Non sarà più la domenica pomeriggio, il sabato condotto da Paola Ferrari e il lunedì da Marco Mazzocchi, entrambi in seconda serata. Piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista Rai 2. In particolare, "90esimo minuto" cambia e si sdoppia abbandonando la sua collocazione storica della domenica pomeriggio. Si concretizzerà infatti in due appuntamenti di seconda serata, al sabato e al lunedì. Si parte il sabato alle 23, un’ora di immagini e commenti, al termine di una giornata nella quale si giocheranno sempre 3 partite di Serie A, tra le 15 e le 20.45. Giornalisti, talent, moviola e un occhio sempre attento alle dinamiche dell’informazione social e non solo, con Paola Ferrari.

Il testimone di 90esimo del sabato lo raccoglie "La Domenica Sportiva". Dalle 22.45 con Simona Rolandi, una ricca anteprima per parlare del posticipo appena concluso e poi proseguire con tutte le altre partite del week end. Da mezzanotte e mezza spazio all’"Altra DS", dove si abbandona il calcio e fino all’una di notte si parla di tutti gli altri sport. Ci sarà poi il "90esimo del lunedì": sempre su Rai 2 a partire da mezzanotte, dopo le immagini del posticipo della sera di Serie A, la trasmissione condotta da Marco Mazzocchi proseguirà con una riflessione su tutto quanto avvenuto nel corso della tre giorni della serie A. Immagini, interviste ed anche un occhio attento alle coppe europee. Tutte le domeniche, dal 22 di settembre sempre su Rai 2 andrà in onda "Rai Sport Live": dirette di tutti gli sport più importanti. A partire dalle 15.30 per arrivare spesso e volentieri fino alle 19.45 si potranno vedere in alternanza il calcio di Serie C, la pallavolo maschile e femminile, il basket di A2, lo sci e tanto altro. E ancora il grande ciclismo con tutte le gare più importanti tra cui le Classiche del Nord. Campionati eu- ropei, mondiali di ginnastica artistica, nuoto.

Rossi, indebolire Rai e Mediaset colpirebbe il mercato

"Ho trovato l'intervento di Pier Silvio Berlusconi illuminante, perché dà uno squarcio complesso sull'attuale industria dei media. Al di là del canone o dei tetti pubblicitari, vuol dire attenzione al valore di un'industria che tiene in piedi tutta la filiera dell'audiovisivo. Rai e Mediaset sono due pilastri che giocano due partite differenti, Mediaset proiettata come tv commerciale verso una dimensione europea, Rai come uno dei più importanti brodcaster pubblici in Europa. Nessuno può avere interesse a indebolire Rai e Mediaset, significherebbe indebolire un'intera filiera industriale nazionale". Lo dice il dg Rai Giampaolo Rossi. 

Sergio, mai visto un assedio quotidiano come in Rai 

"Sono stati 14 mesi intensi, difficili, straordinari in cui assieme a un gruppo colleghi straordinari siamo riusciti a realizzare tanti risultati di cui vi ho parlato prima. È stata complessa perché oggettivamente, sono da 20 anni in Rai e ho avuto altre esperienze manageriali, non mi è mai capitato un assedio come quello che la Rai ha vissuto quotidianamente". Lo dice l'Ad Roberto Sergio. "Ho cercato di metterci sempre la faccia a tutela della difesa di tutti i colleghi e talent più attaccati nei singoli momenti. Sono molto soddisfatto, qualcosa l'avrei fatta in modo diverso, qualche esternazione poteva essere più cauta".

Sergio, nessuna censura, Bortone ha scelto Radio2 

"La censura non c'è mai stata, sono state fatte due proposte a una stimata collega, una su Rai3 e l'altra su Rai1, che non sono state ritenute da Serena idonee per la sua idea di tv. Devo dire che invece ha accettato la richiesta di Simona Sala di fare un programma quotidiano su Radio2, che è anche visual radio, a partire da settembre. La sua scelta è questa". Lo annuncia l'Ad Rai Roberto Sergio parlando del futuro di Serena Bortone dopo il caso Scurati.