Authentic Leader, il percorso per sviluppare un nuovo modo di fare impresa

God Save the Leader è il libro di Giovanna Carucci, fondatrice e Ceo di #Authenticleader, pensato per gli imprenditori aperti a un nuovo modo di fare impresa

Libri & Editori
Condividi su:

Il nostro paese è fatto di PMI, spesso delle eccellenze a livello mondiale che, con i giusti mindset e strumenti, potrebbero davvero fare la differenza. Spesso radicate nei distretti e legate al territorio, le nostre imprese hanno avuto per anni un “cuore” molto forte che ha portato nel dopo guerra a una prosperità diffusa e alla creazione anche di alcune grandi aziende che sono fiore all’occhiello del nostro paese nel mondo. Leggende come Olivetti, Ferrari, Ferrero hanno basato la loro cultura d’impresa proprio sulla componente umana ed emotiva e ancora oggi fanno scuola nel mondo.

Ma ormai i tempi sono cambiati, le innovazioni tecnologiche e gli sviluppi della società hanno imposto un nuovo modo di fare impresa per chi è determinato a raggiungere il successo. Ecco allora che Giovanna Carucci ha sviluppato #Authenticleader, il percorso per aiutare gli imprenditori a liberare il proprio potenziale umano, autentico e sincero, affinché le aziende diventino realmente dei luoghi di crescita per le persone e di contributo per il sistema nel quale si opera.

Ispirato al business mastermind americano e intriso delle più moderne teorie di business consapevole finalizzate a generatività ed innovazione, #Authenticleader permette di accedere a un set di conoscenze e competenze di ultima generazione, adattate alla realtà specifica delle PMI italiane, aspetto essenziale soprattutto in questo momento, nel quale si ha bisogno di attrezzarsi di nuovi strumenti per affrontare le sfide del futuro.

Affaritaliani.it ha intervistato Giovanna Carucci per saperne di più.

Giovanna, chi sei e come sei arrivata a fare quello che fai?

Sono laureata in Bocconi in Economia aziendale e per molti anni ho lavorato in grandi aziende principalmente della moda e del lusso. Come nei film, per un aereo perso a Parigi ho scoperto il mondo della programmazione neuro-linguistica (PNL) e del coaching e ho deciso di intraprendere questa professione, poiché sentivo di voler ridare quello che l'universo, grazie a quel volo perso, aveva dato a me: la possibilità di esprimere chi ero veramente e vivere la mia passione. Ho iniziato quindi a fare il business coach e mi sono trovata subito davanti gli imprenditori scoprendo un mondo meraviglioso di persone con tanto cuore e passione per quello che facevano ma purtroppo appesantite da un carico emotivo enorme e talvolta da una mancanza di strumenti a misura di PMI.

Nella mia formazione ho poi incontrato il Generative Change di Robert Dilts e Stephen Gillgan che è considerato il coaching di terza generazione e che prevede un approccio più integrato/olistico alla persona e per questo fortemente trasformativo, poiché si riaggancia all'essenza e alle potenzialità delle persone. Durante una formazione in Generative Change a Barcellona, Robert ha raccontato di questi mastermind esperienziali che tiene per gli imprenditori della Silicon Valley e così mi è venuta l'idea di creare #Authenticleader. Devo ammettere che anche la mia esperienza personale come manager ha influito, a volte infatti mi ero trovata in ambienti nei quali mancavano una reale Missione e un senso di umanità.

Cos'è #authenticleader?

#Authenticleader è un percorso per imprenditori per sviluppare un nuovo modo di fare impresa che parte dal riagganciarsi alla passione e comprendere il contributo che si vuole portare attraverso la propria azienda, al fine di creare valore e permettere di agganciare e motivare il team. 

Un percorso di crescita personale e aziendale che unisce alla leadership consapevole, le più moderne teorie di business per permettere di sviluppare innovazione, creatività e crescita partendo proprio dalla persona dell'imprenditore che è il motore dell'azienda. 

Rappresenta anche una filosofia più consapevole e con l'essere umano al centro dell'equazione del fare impresa, con il profitto come benzina necessaria e non come fine ultimo; proprio per questo, abbiamo un manifesto valoriale nel nostro sito e degli imprenditori, i nostri ambasciatori, hanno deciso di mettere la casacca di #Authenticleader per diffonderne il messaggio e diventarne esempio.

Quali solo le regole pilastri di questo percorso?

La leadership consapevole di #Authenticleader ha 4 pilastri fondamentali:

- chiarezza che si riferisce ad avere consapevolezza della propria passione e del contributo che si vuole dare attraverso il proprio fare impresa. La leadership di #Authenticleader non si riferisce solo ai rapporti con il team ma a tutto il sistema che ruota intorno all'azienda (clienti, fornitori, distributori, investitori) al fine di creare un eco-sistema win-for all che possa crescere e prosperare.

- centratura, lo stato emotivo dal quale si opera. Il leader deve prendersi cura del proprio stato interiore che determina la capacità di gestire la complessità, l'incertezza, portare innovazione e che consente di aprirsi alla creazione di relazioni. Come gli sportivi devono prendersi cura "della testa" prima di una gara importante gli imprenditori invece devono farlo ogni singolo giorno. Se l'imprenditore va in crash psico-emotivo non è possibile che guidi l'azienda nel modo migliore. E' interessante che proprio nella Silicon Valley, dopo l'esplosione e successiva implosione di tante start-up, adesso investano pesantemente proprio su questo aspetto. 

- integrità intesa come operare, all'interno del sistema azienda e non solo in azienda, coerentemente alla propria Missione e con un approccio di rispetto e collaborazione. In #Authenticleader utilizziamo una frase che Robert Dilts ha inserito nel suo libro "leadership e visione creativa" del 1997, la leadership è creare un mondo al quale gli altri abbiano voglia di appartenere. Quel mondo è tutto il sistema impresa. Anche questo lo abbiamo nel nostro DNA imprenditoriale fatto di distretti e filiere.

- cura che va messa nelle relazioni, nell'energia e comunicazione che ci sono in azienda e nel sistema impresa. Cura di se stessi e del proprio stato come segno di rispetto anche del ruolo che si ricopre. Questo pilastro è spesso il primo che viene abbandonato quando si è sotto stress e ciò rappresenta un errore enorme. Il nostro stato va nutrito quotidianamente e per questo forniamo agli imprenditori strumenti veloci e pratici che possono inserire nella loro vita quotidiana per "risorsare", proprio come fanno tutti i grandi performers. In #Authenticleader utilizziamo una frase molto emblematica: il successo non è frutto del caso. E' duro, impegno, sacrificio. E soprattutto amore per quello che stai facendo. Per ottenere questo e mantenerlo nel lungo periodo è necessario prendersi cura di sè

A chi è dedicato questo libro e perché?

Questo libro è dedicato agli imprenditori e al loro eroico spirito. Non nel senso che sono dei pazzi scellerati quanto piuttosto un tributo alla loro passione e dedizione in quello che fanno ogni giorno, ai loro sogni e alla voglia di fare bene. Questo è anche un libro di divulgazione dei principali pilastri della leadership e del business consapevoli e spero che possa portare questa filosofia del fare business anche ai manager. Ho scelto di dedicarlo agli imprenditori, non perché quello che c'è scritto non sia applicabile dai manager (anzi!) ma perché, proprio per la nostra tradizione imprenditoriale fatta di cuore, passione e dedizione, penso che le PMI possano essere un motore potentissimo per il cambiamento del paradigma del fare business. Chissà che questa volta non saranno gli imprenditori a fare scuola ai manager.

Prospettive per il futuro?

#Authenticleader ha la missione di fare diventare le aziende realmente dei luoghi di crescita per le persone. Luoghi nei quali le persone si sentono viste, apprezzate e dove possono esprimere il loro potenziale; luoghi nei quali si è consapevoli che tutti contribuiamo a un sistema più grande e che possiamo avere un impatto a livello sociale, economico e ambientale, luoghi nei quali le persone vanno perché credono nella missione di quell'azienda e che attraverso questo trovano una propria realizzazione personale. Luoghi nei quali il lavoro diventa realizzazione personale e contributo al sistema.

Proprio per questa missione, in futuro ci piacerebbe arrivare a certificare le aziende come realtà basate su questa filosofia e sui valori contenuti nel nostro Manifesto.